“Work In Progress”“. Elena Rubino espone a Benevento.
Si Inaugura oggi la Mostra di Pittura Itinerante dal Titolo “Work In Progress” dell’Artista campana Elena Rubino che espone alla Rocca dei Rettori a Benevento.
Un evento d’eccezione che vede il Patrocinio della Provincia di Benevento e che, questa sera, all’apertura vedrà la presenza dell’Artista Elena Rubino, del Maestro Mario Ferrante e di Elisabetta de Feo in qualità di Curatrice della Mostra.
Dal 14 al 23 giugno sarà possibile visitare la Mostra Personale di Elena Rubino presso la Rocca dei Rettori, storico edificio della Città di Benevento, meglio conosciuto come Castello di Benevento o Castello di Manfredi, sede della Provincia e sede della sezione storica del Museo del Sannio.
Alle ore 18,30 di questa sera il taglio del nastro darà ufficialmente inizio al Vernissage e all’Apertura della Mostra con brevi interventi di accoglienza da parte della curatrice della Mostra, del Maestro Ferrante e dell’Artista. Farà da sottofondo un suggestivo accompagnamento musicale eseguito con violino e chitarra, nel chiostro della Rocca. Previsto un fresco aperitivo di benvenuto.
La Mostra.
Siamo giunti alla seconda tappa della Mostra Itinerante dal titolo “Work In Progress” dell’Artista Elena Rubino. Un percorso artistico notevole, quello di Elena, caratterizzato da una crescente riflessione pittorica nella quale l’artista si sta cimentando, negli ultimi due anni, con tecniche e soggetti nuovi, che escono in qualche maniera dal suo stile e linguaggio maturato nella sua lunga e complessa formazione artistica.
Elena Rubino ancora una volta ci stupirà con la sua delicatezza, con i suoi tenui ma avvolgenti cromatismi che increspano la tela, esattamente come le onde dei suoi paesaggi marini, che si innalzano al soffio dei venti, che si schiumano nell’infrangersi, in un movimento etereo e perpetuo del mare. Impressionano le sue opere, che parlano di quiete e di inquietudine allo stesso tempo, che affascinano e avvolgono, come la corposa tecnica a spatola che rende materica ogni sua tela.
Dopo la Mostra tenutasi lo scorso Marzo ad Avellino presso Casino del Principe, con il Patrocinio del Comune di Avellino e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo rappresentato dall’allora Vicesindaco Laura Nargi, l’Artista continua il suo percorso itinerante con la tappa di Benevento, per la quale ha realizzato dieci nuove opere, rispetto alla precedente tappa di Avellino, sulle quali manteniamo un certo riserbo e che non spoileriamo, per non togliere il gusto di venirle ad ammirare. Tra queste, tre nuovi paesaggi marini e un trittico ispirato alla mitologia greco- romana, incentrato su tre figure femminili che richiamano il mito di Venere, quello della musa della Musica Eutirpe e di Andromeda, opera corredata da alcuni versi della poetessa Veronica Abete.
Come la stessa artista ci ha confidato, nella Mostra itinerante dal Titolo Work In Progress, esporrà i lavori degli ultimi due anni, frutto della retrospettiva della ricerca che sta conducendo attualmente, sia sul colore che sullo stile, e la particolarità della mostra è quella di non avere un solo tema, ma tanti temi che si intrecciano e accostano, dal figurativo all’informale, passando attraverso nature, paesaggi, astrattismo e che rappresentano le esperienze che sta sperimentando, vivendo e portando nei suoi dipinti.
La Mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente dal lunedì a venerdì dalle 17.30 alle 19.00- Sabato e domenica dalle 17.30 alle 20.00.