“Vite Sospese” di Elio Sabia è l’ultimo romanzo dello scrittore napoletano pubblicato da Europa Edizioni. Con uno stile asciutto, ma attento ai dettagli, Elio Sabia racconta le vicende di due grandi personaggi maschili, Mario e Gennarino, entrambi caparbi e affamati di una chance di vita.

Il romanzo arriva in età matura, dopo anni di idee appena abbozzate, coniugando la passione per la scienza a quella della narrativa, realizzando così un suo desiderio giovanile che era stato accantonato per le sue intense attività di ricerca scientifica. Nel 2017 pubblica il suo romanzo d’esordio, “L’incoscienza del tempo” (Edizioni DrawUp, 2017), un thriller dal sapore esoterico che è anche un racconto d’amore. Nel 2021 segue “Initium” (Edizioni DrawUp, 2021), un romanzo fantasy-thriller.

La Trama.

“Vite Sospese” è un romanzo che apre a spunti di riflessione e al mistero chiamato vita. Il protagonista Mario è un giovane giornalista freelance che sbarca il lunario con ripetizioni private e qualche articolo sporadico su giornali locali. La sua passione è partecipare da squattrinato ad aste di vari tipi, alla ricerca di oggetti che possano incuriosirlo. È proprio in una giornata fortunata che, partecipando a un’asta di eredi di una zia defunta, col desiderio di far soldi per pagare debiti, si aggiudica per una cifra alla sua portata un piccolo quadretto e una valigetta con all’interno dei quaderni. Con enorme curiosità per l’insolita accoppiata, Mario entra in possesso di uno scritto della defunta che rivela l’inizio di un segreto gelosamente custodito e che per lui rappresenta, forse, quell’opportunità di ispirazione che aspettava da tempo. Nella valigetta ritrova dei quaderni dalla copertina nera, erano quelli di Gennarino, vissuto negli anni Trenta a Napoli e poi emigrato negli Stati Uniti insieme al padre Salvatore. Commuove la descrizione delle partenze da Genova dei nostri protagonisti e di milioni di italiani che al tempo di un’Italia fascista, partivano alla ricerca della felicità. Commuove anche la descrizione dei nostri connazionali del secolo scorso in America e del trattamento riservato loro ad Ellis Island.

A questo punto le vite di Mario e di Gennarino sembrano affiancarsi, intrecciarsi e sovrapporsi. I due personaggi sembrano condividere vite parallele e sospese, tra incontri sbagliati, scelte coraggiose, delusioni e conquiste. Il romanzo racconta di come le circostanze possono cambiare il corso degli eventi e il destino delle persone.

Con costanza e dedizione dell’autore, la storia alterna momenti spensierati ad altri malinconici. E siamo al secondo punto focale: il mistero, la perseveranza, l’ineluttabile destino riempiono il romanzo di un ottimismo indistruttibile, anche quando tutto sembra perduto, ecco che la magia della scrittura di Elio Sabia riporta i fatti sul binario di una vita che va sempre vissuta.

L’Autore.

Elio Sabia nasce a Napoli. Fisico di formazione e già ricercatore (oggi in congedo) presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati e di Portici, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali nonché di libri specialistici; è stato docente a scuole internazionali di specializzazione (NATO, Centro Ettore Majorana per la cultura scientifica) e ha tenuto lezioni su invito al CERN di Ginevra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *