Con il sopraggiungere della primavera e poi dell’estate i Comuni si animano di nuova linfa per dare vita ad eventi e sagre che possano creare sinergie energetiche tra e per i cittadini.
Il dinamismo che si crea mobilita tutti ed in ogni paese si dà vita ad una serie di attività e attrazioni volte a polarizzare l’attenzione anche e soprattutto di visitatori provenienti dalle province limitrofe.
Tutto è in fermento e tutti, dai bambini agli anziani, sono coinvolti nell’organizzazione e nell’allestimento: ognuno con il proprio ruolo e le proprie possibilità. Questo è quanto si respira in ogni centro piccolo o grande che sia della nostra bella Italia. Da nord a sud le dinamiche sono le stesse e così da anni si perpetuano le feste di paese, che tra l’altro cercano di arginare la tendenza allo spopolamento dei piccoli centri. Attraverso le sagre si portano avanti anche le tradizioni locali, dando significato e senso a chi invece è rimasto a proteggere e perpetuare il patrimonio storico e culturale del luogo in cui è nato.
A San Vito Frasso Telesino in provincia di Benevento il primo maggio prossimo si potrà prendere parte ad un evento culturale incentrato sulla musica in cui spazi e tempi scandiranno una giornata piacevole all’insegna del benessere psicofisico e relazionale. Secondo il programma alle 10,30 saranno organizzati giochi tradizionali; dalle dodici in poi i visitatori potranno gustare prelibatezze tipiche presso gli stand gastronomici; alle 15,00 avranno inizio performances musicali e al tramonto sarà il momento dell’ aperitivo.