Ricette – Oggi è un giorno di festa in casa mia. E’ il compleanno di mia figlia Roberta, compie 31 anni…ma davvero sono passati cosi tanti anni?? Sembra appena qualche anno fa che quel tenero batuffolino si affacciava alla vita . Il suo arrivo fu annunciato da una breve e insolita nevicata a Napoli che rese l’evento ancora più particolare ed è rimasto nel ricordo di tutta la famiglia.
Ogni anno per il suo compleanno realizziamo insieme la torta …funziona cosi : lei sceglie gusto e decorazione e io preparo la torta. E devo dire che è proprio brava a scegliere abbinamenti insoliti e ha molto gusto per la decorazione.
Ecco cosa abbiamo realizzato:
Base Brownies
225 di cioccolato fondente
225 di burro
135 di farina “OO”
225 di zucchero semolato
4 uova grandi
Ammorbidire il burro e montarlo insieme allo zucchero ,aggiungere le uova a filo , il cioccolato fuso e la farina setacciata . Mettere in una teglia della misura desiderata e cuocere a 140° in forno ventilato per un’ora circa.
Crema al cioccolato fondente 70%
160 gr di tuorlo
400gr di zucchero
70gr di amido di riso
70 gr di amido di mais
1lt di latte
Unire il tuorlo con lo zucchero e gli amidi , aggiungere il latte e tenere sul fuoco fino a che non si addensa. Aggiungere 200gr di cioccolato fondente al 70% e mescolare.
Confit d’orange
100gr di scorza d’arancia
300gr di succo d’arancia
150 di zucchero semolato
Versare in una casseruola le scorze d’arancia, il succo e lo zucchero semolato cuocere a fuoco medio fino a che il succo si addensa
Bagna al Cointreau
500gr di acqua
250gr di zucchero
50 gr di Cointreau
Crema colorata
Panna, zucchero a velo e colorante azzurro
Tagliare il pan di spagna in vari dischi, bagnare leggermente, fare un piccolo strato con il confit d’orange e con una sac a poche mettere la crema al cioccolato .
Tenere in frigo per fare rassodare e poi ricoprire con la panna montata colorata!