Un Viaggio Elettorale di Francesco De Sanctis, scelto per Voi questa settimana da Plus Magazine.
Se ne parlerà Domenica 19 Novembre a partire dalle ore 18 presso il Castello Ducale del Borgo di Bisaccia in seno al Convegno “Francesco De Sanctis&Enrico Caruso: due mondi a confronto” organizzato dall’Associazione Serenella Night di Montefusco e finanziato dalla Regione Campania.
L’opera vide la luce nel 1876 e «nacque dall’esigenza di fissare sulla carta l’esperienza di viaggio scaturita dal difficile ballottaggio elettorale dell’anno precedente. Costretto dalla necessità di raccogliere i voti decisivi per la vittoria, De Sanctis dovette inerpicarsi per gli aspri sentieri dell’Irpinia, scontrandosi con una realtà sociale ancorata a passate convinzioni e restia all’idea di progresso, dove politici dalla dubbia serietà si spartivano la gestione della cosa pubblica. Con quest’opera siamo di fronte a una pagina di storia del Mezzogiorno di sorprendente attualità, in cui la severa moralità di un uomo di cultura lancia un monito contro i disvalori della classe dirigente.
Un viaggio elettorale è stato scritto da Francesco De Sanctis con gli appunti e le lettere scritte durante il suo viaggio elettorale nelle terre di Irpinia dal gennaio al maggio del 1875 alla fina del quale risultò eletto come deputato del regno.
Un’opera che è stata definita da Pasquale Villari «la più fedele dipintura dei nostri ambienti e dei nostri costumi politici»