Il 25 maggio 2024 a Pulsano in provincia di Taranto, nel suggestivo chiostro del Convento dei Padri Riformati, si è svolta la fase finale della quarta edizione del Torneo dei Poeti, evento culturale unico in Italia. La giuria, costituita da eminenti personalità del panorama culturale nazionale e regionale, è stata presieduta da Silvia Bre, stimata poetessa, scrittrice e traduttrice.
I sedici poeti convenuti, provenienti da tutta Italia ed anche dalla Francia, sono stati selezionati su 94 partecipanti, che hanno inviato al comitato promotore dell’Associazione Controverso di Gian Carlo Lisi corpose sillogi poetiche personali entro e non oltre il 9 maggio u.s., in concomitanza con l’apertura del Salone del libro di Torino. L’iniziativa è stata inclusa nell’elenco delle 26 proposte culturali del Puglia Book Festival Network e gode del patrocinio della Regione Puglia.
Il torneo si è svolto durante tutto l’arco della giornata in quattro gironi, adeguatamente distanziati da intervalli, che hanno preso il via alle ore 10,00, quando i candidati suddivisi in otto coppie, hanno duellato con le loro liriche, valutate dai quarantotto giurati presenti, che ne hanno poi determinato la riduzione nel progredire dei gironi.
La kermesse ha visto emergere liriche dallo stile originale e nuovo: prive di titoli e lettere maiuscole al capoverso, liriche legate anche alla scorrevolezza del REP, oppure quelle legate alla tradizione raffinata del panorama poetico nazionale.
L’evento è stato condotto da Gian Carlo Lisi che ha sapientemente gestito e presentato i convenuti, dando a ciascuno la dovuta considerazione e attenzione.
Ogni poeta ha letto a scelta tre poesie per ogni girone, accettando incondizionatamente il punteggio assegnato dai giurati e dalla Presidente Silvia Bre.
Ogni giurato ha avuto a disposizione l’Antologia dei poeti nella quale sono state inserite le 17 liriche più belle di ciascun poeta ivi convenuto.
Alla fine Lorenzo Filocamo, Antonio Valioni e Armando Cittarelli si sono aggiudicati reciprocamente il primo, secondo e terzo posto, per l’originalità dei loro contenuti.
Le liriche di vincitore costituiranno una silloge che sarà candidata al premio Strega per la poesia.
Sul nr.97 del 24 maggio 2024 di Buonasera Taranto è possibile trovare l’articolo dedicato alla manifestazione, di cui si allega l’immagine.