“Suoni Migranti e Transumanze Sonore” a San Michele di Serino, dove sabato 9 e domenica 10 settembre avrà luogo l’Evento multiculturale “Suoni Migranti. Transumanze Storiche di Zampogne e Ciaramelle” organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Amici della Rosamarina_ Michelina Venezia OdV”.
Un appuntamento da non perdere, un programma ricco di eventi culturali e non solo. Musica, tradizione, storia, folklore, letteratura, cucina, rievocazioni lontane, si intrecciano in un unicum che vede protagonista il “recupero”.
A partire da sabato mattina alle ore 10.00, infatti, il ricco programma di appuntamenti della due giorni, sarà occasione per apprendere la storia di una tradizione antica e ricca di fascino come la “rosamarina” tipica del territorio della Valle del Sabato. Dall’origine del suono, dall’architettura musicale all’origine degli antichi strumenti, come la zampogna e la ciaramella, il programma prevede: incontri, simposi sulla transumanza, proiezione del DocuFilm sulla Transumanza, il simposium sulla Rosamarina, soffermandosi sull’origine di suoni e racconti della cultura popolare, racconti di antropologia.
Il programma riserva moltissime sorprese, come l’organizzazione della Transumanza: Fattoria Didattica a cura dell’Agriturismo Baffone di Santo Stefano del Sole, l’Inaugurazione della Mostra di Pittura dell’Artista Locale Gianni Spagnuolo. La ‘musica’ della tradizione e delle antiche origini della rosamarina sarà la protagonista assoluta con l’esibizione, in serata, dei Gruppi Rosamarina dell’Alta Valle del Sabato, con il Concerto a uso antico con balli e canti dei Khorammà con lo spettacolo del “Vortice di Tarantella Ronde Urbane”: un mix di tarantella calabrese, montemaranese e cilentana, previsto proprio per la serata di sabato 9 settembre in Piazza Palazzo.
Nell’ambito dei vari appuntamenti culturali, non può mancare l’invito a tavola con pranzi, suoni e racconti della tradizione popolare e con il grande Pranzo con Tavolata che si terrà domenica 10 settembre alle ore 13 nella centrale Piazza Umberto I°, senza aver prima eseguito la Transumanza Sonora che sfilerà per le vie del paese, e la “Benedizione degli Strumenti” che si terrà alle ore 12 presso la Chiesa Madre San Michele Arcangelo con canto tradizionale della Rosamarina. La giornata volgerà così a termine con l’Esibizione Zampognari in Piazza Umberto I e con l’Estrazione della Lotteria abbinata all’evento.
Le finalità.
Molti testi antichi riportano la narrazione della tradizione della Rosamarina, e diversi sono gli storici locali che molto hanno scritto su questa antica usanza, oggi ancora proposta e utilizzata durante il periodo pasquale. Grazie a testi di storia locale pubblicati, per esempio, dallo studioso locale Aldo Renzulli, che prenderà parte ai simposi in call, come pure dal compianto Dottore Filomeno Moscati, luminare, medico e illustre personaggio della storia sociale, civile e politica del paese di San Michele di Serino, si sono conservate le memorie di questa antica usanza che l’Associazione “Amici della Rosamarina” ha voluto e saputo riprendere, approfondire e riportare alla luce con maggiore analisi di ricerca.
L’evento racchiude una profonda importanza affinché questa tradizione non vada persa, ma anzi possa essere tramandata nel tempo e perseguita attraverso la conoscenza e lo studio musicale e degli antichi strumenti.
Sin dalla sua nascita l’Associazione “Amici della Rosamarina OdV” di San Michele di Serino si occupa non solo del recupero e della conservazione della tradizione secolare della Rosamarina, ma contestualmente dello studio organologico di strumenti a fiato antichi e tradizionali, con particolare attenzione agli aerofoni a sacco italiani, ovvero le zampogne, e delle ciaramelle, dei loro repertori, delle prassi esecutive e delle tecniche costruttive.
Uno degli obiettivi principali dell’Associazione è quello di analizzare nuove prospettive volte alla ricerca di patrimoni musicali tradizionali, cercando di recuperare le varie forme di espressività popolare di cui, ormai, si sta perdendo traccia, elaborando pratiche efficaci al fine di valorizzare e rendere nuovamente attuali, culture e tradizioni in via di estinzione, grazie al prezioso contributo di cantori ed esecutori tradizionali e con il pieno consenso delle comunità locali.
In quest’ottica obiettivo principale dell’Associazione “Amici della Rosamarina” è quello di istituire una vera e propria “Scuola degli strumenti antichi” per il recupero della tradizione musicale e canora della rosamarina, ma anche per attivare corsi stabili nell’ambito della regione Campania per imparare a suonare gli antichi strumenti della tradizione, come zampogne e ciaramella, ma anche per il recupero di altri strumenti della tradizione, come la zampogna a chiave o la zampogna zoppa. L’intento è quello di attivare Corsi di Zampogna e Ciaramella, effettuare seminari occasionali presso scuole, biblioteche e comuni campani, improntare progetti educativi rivolti a ragazzi e bambini e dare vita a laboratori di liuteria e della costruzione delle once.
Ci vediamo il 9 e 10 settembre a San Michele di Serino. L’Invito è rivolto a Tutti!