Da venerdì 8 novembre è disponibile “Giù”, il nuovo singolo di Selenio, cantautore irpino classe 1993, che con questo brano firma un’altra tappa importante della sua evoluzione musicale. Rilasciato da TSCK Records, “Giù” è un pezzo che esplora il confronto tra mondi opposti, i “perdenti” e i “vincenti”, e propone una riflessione su cosa significhi misurarsi con un antagonista, in un’epoca iperconnessa e critica come quella attuale.
Il concept del brano nasce dall’immaginario di un incontro-scontro tra questi due mondi: da un lato, quelli considerati “looser”, dall’altro i “belli e impossibili”, i vincenti di oggi. Selenio descrive “Giù” come un pugno allo stomaco, un colpo inferto da un avversario tanto affascinante quanto inarrivabile, capace di travolgere e destabilizzare. Il sound di “Giù” richiama quello delle precedenti uscite “Falsi Frutti” e “Ragazza Fatality”, miscelando sonorità ispirate agli anni ’80 e ’90 con influenze contemporanee, grazie al lavoro curato dai produttori Paolo “Fractae” Caruccio e Alessandro Cerino.
Un brano di amore, odio e contraddizioni
“Giù” rappresenta la complessità delle emozioni che caratterizzano la generazione dell’artista. Selenio descrive la canzone come “una canzone d’amore e odio, piena di desideri, contraddizioni e nostalgia”. Il testo è pervaso di “vorrei”, di cattive abitudini, di desideri e coraggio. La canzone riflette la nostalgia di una generazione che, pur trovando nella memoria un certo grado di felicità, viene inevitabilmente spinta verso una malinconia che la trascina giù, come il titolo stesso suggerisce.
Produzione e team creativo
Il brano, scritto da Ciro Zerella con musiche dello stesso Zerella e di Alessandro Cerino, è stato prodotto e registrato tra Montecorvino Rovella (SA) e il Turbo Pop Studio di Torino, con mix curato da Paolo “Fractae” Caruccio presso il Turbo Pop Studio di Torino e master a Chicago da Colin Jordan al BR Mastering Studio. La copertina, con foto di Alessandra de Marco e grafica di Laura Papa, arricchisce il progetto con un’estetica curata e suggestiva.
Chi è Selenio
Selenio è il progetto musicale di Ciro Zerella, cantautore che ha già calcato oltre cento palchi e condiviso il microfono con artisti di spessore come Marlene Kuntz, Maria Antonietta, Giorgio Canali ed Edda. La musica di Selenio spazia tra la malinconia e la luce, proprio come la luna da cui trae ispirazione, contaminando il cantautorato italiano con influenze pop moderne. Con un sound che si ispira ai bassi potenti degli anni Ottanta, Selenio ha rilasciato negli ultimi anni singoli significativi come “Ragazza Fatality” e “Cara Maestra ho di nuovo perso”, seguiti nel 2024 da “Falsi Frutti” e ora da “Giù”, il singolo che anticipa il prossimo EP dell’artista.
Dove ascoltarlo
Il singolo è disponibile su tutte le principali piattaforme, inclusi Spotify e YouTube. Per rimanere aggiornati su Selenio, è possibile seguire i suoi canali social su Instagram e Facebook.
Leggi anche: Voci di popolo, Reading poetico promosso dall’Archeoclub di Avellino