Il liquido al mentolo utilizzato nei vaporizzatori sarebbe più pericoloso per la salute rispetto ad altri prodotti. Genererebbe più microparticelle tossiche, secondo uno studio dell’Università di Pittsburgh.
Lo svapo non è privo di rischi, soprattutto per gli amanti della menta. Secondo un recente studio pubblicato su Respiratory Research , il liquido al mentolo destinato alle sigarette elettroniche genererebbe più microparticelle tossiche rispetto ai prodotti senza mentolo. I ricercatori dell’Università di Pittsburgh sono stati in grado di raccogliere questi risultati tramite “un robot vaping” che è in grado di imitare la respirazione umana e il comportamento delle svapo. È stato inoltre in grado di misurare la dimensione e il numero di particelle di prodotto in funzione, in particolare, della loro composizione.
Un’analisi delle cartelle cliniche dei pazienti di svapo ha anche mostrato che gli utenti che consumavano il sapore di mentolo, respiravano meno profondamente e avevano una capacità polmonare compromessa. Questo indipendentemente dall’età, dal sesso, dal numero di anni di fumo e dal fatto che la nicotina sia utilizzata o meno nei prodotti di svapo.
Pericolosità rispetto alla vitamina E acetato
“Molte persone, soprattutto i più giovani, credono che lo svapo sia sicura. Ma anche senza nicotina, i vapori contengono componenti potenzialmente dannosi per i polmoni “, afferma il leader dello studio Dr. Kambez H. Benam, professore associato presso il Dipartimento di medicina respiratoria, allergica e di terapia intensiva, Università di Pittsburgh Medicine. “Non è perché un alimento è buono da mangiare sia buono anche da inalare” , sintetizza.
In uno studio precedente, il team del dottor Benam aveva evidenziato la tossicità dell’acetato di vitamina E. Se sono necessarie analisi più ampie, i risultati del presente studio suggeriscono che il sapore di menta potrebbe essere pericoloso quanto l’acetato di vitamina E. Questo genera microparticelle in grado di viaggiare in profondità nei polmoni e rimanere bloccati nelle strette vie aeree e/o attaccati alle pareti dei bronchi e della trachea. La vitamina E acetato era stata implicata nel 2019 nel causare danni ai polmoni, a volte fatali, nei consumatori di sigarette elettroniche negli Stati Uniti.
“Le sigarette elettroniche possono essere una buona alternativa per chi cerca di smettere di fumare. Ma è importante conoscere i rischi ei benefici prima di provarla ”, sottolinea il dott. Kambez H. Benam.
Secondo i dati presentati dall’ Istituto Sanitario Nazionale in Italia circa 1.200.000 di italiani ha adottato la svapo .
Smettere di fumare rappresenta un cambiamento importante nella vita dei tabagisti e a volte possono essere necessari più tentativi prima di riuscirci.
Per questo la piattaforma “Smettodifumare” offre la mappa geolocalizzata dei Centri Antifumo presenti sul territorio nazionale, fornendo indicazioni pratiche per un facile accesso. La piattaforma ospita anche la nuova Guida digitale Smetto di Fumare, uno strumento da leggere, compilare e personalizzare che fornisce consigli e strategie utili per abbandonare la sigaretta e superare i momenti critici. Guarda il video su come consultare la guida