“Scampoli di vita di una giornalista a scuola” di Daniela Campoli è il nuovo libro che vi propongo questa settimana. Edito da ‘Segui le tue parole’ Casa Editrice, pubblicato lo scorso novembre 2022, genere autobiografico.

La Trama.

Una giornalista, insegnante e blogger racconta le sue vicissitudini passando per l’infanzia, l’adolescenza e la giovinezza, fino ad arrivare all’età adulta. Durante queste tappe raccoglie gli articoli e le interviste più significative del suo percorso, sognando di poter trovare una collaborazione, seppur parziale, in quello che è il mestiere più affascinante del mondo.

“Un libro non comune, non convenzionale, ironico, dettagliato, pieno di notizie e curiosità. La storia di una giornalista insegnante che si divide tra due attività. E in mezzo la famiglia.”

La prefazione è di Daniela Merola.

Un libro originale, per metà autobiografico e per l’altro narrativo, esordio della giornalista Daniela Campoli. Il libro è il racconto della lotta di una donna su più fronti, per ritagliarsi il proprio posto nel mondo. Una lotta per non rinunciare alle proprie idee e passioni, pe, r testimoniare che ogni donna può realizzarsi, su entrambi gli aspetti umani, quello lavorativo e quello privato.

Una scommessa combattuta e vinta quella della giovane e instancabile giornalista entrata nel mondo dell’editoria in maniera decisa. Non è semplice decidere di uscire con un libro che racconti di sé, della propria vita, delle proprie difficoltà, anche se superate e vinte. La nostra autrice, nonostante tutto, ha deciso di scrivere un libro che racconta la sua vita dall’infanzia ad oggi, citando i fatti salienti del suo percorso, delle sue battaglie, delle problematiche familiari che nell’infanzia l’hanno portata a essere una ragazza schiva, che non amava aprirsi agli altri e che preferiva affrontare da sola ciò che il destino le aveva riservato.

La storia di chi non si è mai pera d’animo, andando avanti con forza e tenacia. Un racconto in cui molti lettori potranno identificarsi e immedesimarsi, e questo è la potenza di un libro, riuscire a coinvolgere e ‘tirare dentro’ il proprio pubblico, i propri lettori.

L’Autrice.

Daniela Campoli nasce a Genzano di Roma nel 1978. Dopo essersi laureata in Scienze dell’Educazione, inizia a scrivere nel 2001 per diverse testate giornalistiche e riviste, e dopo un decennio di precariato nelle scuole, entra di ruolo come docente di scuola dell’infanzia. Come scrittrice emergente partecipa a diversi Premi Letterari nazionali con racconti autobiografici, partecipando anche come blogger alla seconda edizione della Fiera degli scrittori emergenti nel 2019.

Ha partecipato alla Fiera della Piccola e media editoria a dicembre 2022 esponendo il suo primo libro “Scampoli di vita di una giornalista a scuola” allo stand F63 per la casa editrice “Segui le tue parole”.

La presentazione del libro ha avuto luogo proprio sabato 11 Febbraio presso lo Spazio Culturale della Regione Lazio Cento Incroci , nel quartiere Centocelle di Roma. A moderare l’incontro, oltre all’autrice, presenti anche la giornalista Lorenza Fruci e il sindacalista Sgb Roberto Betti.

Il libro di Daniela Campoli è ispirato al suo blog danielacampoli.blogspot.com

È possibile seguire l’autrice sul canale youtube.com/@campdan78

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *