Il Festival di Sanremo, noto anche come Festival della Canzone Italiana di Sanremo, è una competizione musicale annuale che si tiene nella città di Sanremo, in Italia. È uno dei festival musicali più famosi e prestigiosi del paese e vanta una ricca storia che risale al 1951. Il festival serve come piattaforma per presentare nuovi artisti italiani e quelli già affermati, nonché per selezionare la canzone che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest. Il formato del Festival di Sanremo prevede generalmente una competizione tra vari cantanti e interpreti, ognuno dei quali presenta una canzone originale. Il festival si svolge in diversi giorni e include una serie di esibizioni dal vivo, con il vincitore determinato da una combinazione di voti del pubblico, di una giuria professionale e, in alcuni casi, di una giuria stampa.
Il Festival di Sanremo 2024 si terrà, come ogni anno, al Teatro Ariston, dal 6 al 10 febbraio, durante l’ultima serata si scoprirà il vincitore; il programma verrà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e Raiplay. Il conduttore e direttore artistico anche quest’anno sarà Amadeus, il quale, ogni sera, sarà accompagnato da un co-conduttore diverso, rispettivamente saranno: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. I 27 cantanti “Big” in gara, invece, sono: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni, Ricchi e Poveri. Non saranno, però, i soli a sfidarsi, parteciperanno, infatti, alla gara anche i 3 vincitori di Sanremo Giovani che hanno ottenuto il 19 dicembre 2023 un posto in gara tra i Big: Clara, i Santi Francesi e Bnkr44.
Sanremo 2024 prevede, inoltre, numerosi ospiti prestigiosi ogni sera. Martedì 6 febbraio, Marco Mengoni, oltre che co-conduttore, sarà super ospite della serata, mentre mercoledì 7 vi saranno l’ospite internazionale John Travolta, Giovanni Allevi, la cantante Giorgia, la Nuova Orchestra Santa Balera, Leo Gassmann ed il cast dell’amata serie “Mare Fuori”. Durante la terza serata, saliranno sul palco Russell Crowe con la sua band, Eros Ramazzotti e Sabrina Ferilli, invece, il venerdì verrà ospitato il cast della serie “Mameli”. Infine, nella serata finale del 10 febbraio gli ospiti saranno Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti. Gli ospiti sulla nave Costa Smeralda saranno Tedua, Bob Sinclar, Bresh, Gigi D’Agostino, mentre in Piazza Colombo ad esibirsi saranno Lazza, Rosa Chemical, Paola & Chiara, Arisa e Tananai.
Questo Festival, però, per il nostro Paese non è solo musica, bensì un momento di aggregazione, condivisione e tradizione per tutti i cittadini italiani, i quali hanno la possibilità di vivere un’emozione unica ed accessibile a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Non vi resta, quindi, che attendere martedì 6 febbraio e lasciarvi andare alle emozioni e al divertimento del Festival di Sanremo!