Il periodo del rientro a scuola è da sempre compatibile co la ripresa di buone abitudini! Per i nostri ragazzi si può iniziare facendo una buone ed equilibrata colazione colazione prima di andare a lezione.
Salute – Un corpo in crescita, uno stile di vita generalmente attivo, i nostri ragazzi hanno bisogno di una colazione abbondante per iniziare la giornata di scuola ed evitare così il famoso buco nello stomaco delle 11.00. Senza contare che questo primo pasto della giornata ha lo scopo anche di reidratare il corpo dopo la notte.
Idealmente, questa colazione è composta da un prodotto a base di cereali, un frutto, un latticino (yogurt, formaggio bianco, ecc.) e una bevanda:
- L’assunzione di cereali può avvenire attraverso il pane, preferibilmente integrale, fette biscottate o altri cereali specifici per la colazione, ovviamente. ” Dobbiamo privilegiare quelli che contengono meno zuccheri e grassi (corn flakes, chicchi di riso soffiato, chicchi di mais soffiato) “, si legge sul sito Manger Bouger, di Public Health France.
- Per quanto riguarda la frutta, l’importante è variare i piaceri per non annoiarsi. Una spremuta di frutta o un bicchiere di puro succo di frutta al 100% possono andare bene, “ ma si consiglia di non bere più di un bicchiere al giorno ”.
- Infine per la bevanda, sia calda che fredda, l’importante è non lasciarsi tentare da bevande troppo dolci e zuccherate.
Spuntino da portare via
E se tuo figlio non ha proprio fame quando si alza, può fare uno spuntino da gustare durante il viaggio, prima dell’inizio delle lezioni. Un esempio ? Quattro biscotti secchi – ancora una volta specifici per la colazione – una bevanda allo yogurt e una mela o una banana. Almeno non se ne andrà a stomaco vuoto. Infine, un consiglio: ” preparate la tavola della colazione la sera prima per risparmiare tempo la mattina “, conclude su Mangerbouger.fr.