Alcuni ricercatori americani hanno recentemente scoperto otto abitudini di vita che, una volta adottate, possono farci sperare di vivere più a lungo di chi non le applica.
Salute – Analizzando le cartelle cliniche di quasi 720.000 persone di età compresa tra 40 e 99 anni, gli scienziati del Carle Illinois College of Medicine hanno avanzato otto principi di vita che, se adottati a partire dai 40 anni, garantirebbero 24 anni di vita in più agli uomini e 21 anni per le donne. Allora, quali sono queste abitudini?
- essere fisicamente attivo;
- non essere dipendente dagli oppioidi;
- VIETATO FUMARE ;
- gestire lo stress;
- avere una buona dieta;
- non bere alcolici regolarmente o eccessivamente;
- avere una buona gestione del sonno;
- mantenere relazioni sociali positive.
Basta solo un’altra buona abitudine
I risultati hanno mostrato che la scarsa attività fisica, l’uso di oppioidi e il fumo hanno avuto il maggiore impatto sulla durata della vita, aumentando il rischio di morte dal 30 al 45%. Lo stress, il consumo eccessivo di alcol, la cattiva alimentazione e la scarsa gestione del sonno sono stati associati ad un aumento del rischio di morte del 20%. Per quanto riguarda la mancanza di relazioni sociali positive, sembra aumentare il rischio di morte del 5%.
I ricercatori sono stati anche sorpresi di scoprire quanto si potrebbe guadagnare in termini di aspettativa di vita adottando uno, due, tre o tutti e otto i fattori legati allo stile di vita. È preferibile adottare buone abitudini il prima possibile. “Ma anche un piccolo cambiamento a 40, 50 o 60 anni è comunque vantaggioso”, concludono gli autori, per i quali ” concentrarsi sugli stili di vita e sulle cause delle malattie croniche piuttosto che sui sintomi potrebbe offrire l’opportunità di ridurre sempre di più anche i costi sanitari . »