Presso la libreria ICISTO di Napoli, libreria indipendente tra le più attive e propositive del settore, nonché polo attrattivo delle più svariate forme in cui si manifesta la creatività e la cultura non solo partenopea, il 17 novembre 2024 dalle ore 11,00 alle 13,30 circa si è svolto un evento molto particolare in cui poesia, psicologia e musica si sono intrecciate, per offrire ai numerosi presenti opportunità di riflessione sul tema: I conflitti nelle relazioni.
La Relatrice Ilenia D’Oria, Docente del Liceo Classico Pietro Colletta di Avellino e Presidente dell’Archeoclub Irpino, ha presentato la sinossi poetica Olena di Elena Opromolla, edito dalla Multimage, la casa editrice dei diritti umani.
Le poesie lette dall’autrice, docente, scrittrice e referente EIP Italia, Scuola Strumento di Pace, hanno condotto i partecipanti nell’ antro dei sentimenti e delle emozioni che muovono le relazioni umane in ambito familiare e non solo. Ogni componimento ha dato poi vita a riflessioni e considerazioni personali, illuminate dagli interventi della Psicologa Stefania De Giovanni, regista dell’evento, configuratosi come una presentazione- laboratorio interattivo con la platea del Presidio, costituita da lettori e lettrici interessati/e alle tematiche della pace. La Dottoressa De Giovanni ha evidenziato e descritto le cause e le tipologie di conflitto con un’ampia gamma di esempi e simulazioni in sala, al fine di stimolare i partecipanti all’autoanalisi.
La scrittura creativa e la poesia diventano così strumenti e canali attraverso cui passano le emozioni e i sentimenti. La parola diviene l’elemento cardine del testo solo se strettamente legata al pensiero che esprime il sentimento o l’emozione che ci pervade. Robert Lee Frost ha scritto infatti: La poesia è quando un’emozione ha trovato il suo pensiero ed il pensiero ha trovato le parole. La parola diviene specchio dell’anima ed occasione di autoconoscenza oltre ad essere l’elemento fondamentale della comunicazione umana.
I brani eseguiti al sassofono dal Maestro Pietro Mariconda hanno allietato i numerosi intervenuti all’appuntamento, inserito in un percorso, denominato Trame di Pace, ideato dal Presidio Permanente della pace della Libreria popolare IOCISTO a Napoli , iniziato il 21 settembre 2024 così come dal seguente programma:
21 settembre 2024
ore 12:00
Evento in Piazza e Presentazione del Progetto
Piazzetta Aldo Masullo Vomero ( piazza Fuga)
16:00 – 20:00
Laboratorio interattivo e di gruppo “La Fabbrica della Pace”
Libreria IoCiSto
06 Ottobre 2024 | 11:00 – 13:00
Presentazione: “Pace e superamento dei conflitti”
Con Gianmarco Pisa, autore di “Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente”
Libreria IoCiSto
20 Ottobre 2024 | 11:00 – 13:00
Presentazione: “Obiezione di coscienza”
Con Claudio Pozzi, autore di “Uno spicchio di cielo dietro le sbarre. Diario dal carcere di un obiettore di coscienza al servizio militare negli anni ‘70″
Libreria IoCiSto
10 Novembre 2024| 11:00 – 13:00
Presentazione: “Conflitti dimenticati”
Con Giuliana Cacciapuoti, “Sudan e ancora”
Libreria IoCiSto
17 Novembre 2024| 11:00 – 13:00
Presentazione: “Conflitti nelle relazioni”
Con Maria La Bianca, autrice di “Con nome e cognome”
e Elena Opromolla, autrice di “Olena”
Libreria IoCiSto
01 Dicembre 2024 | 11:00 – 13:00
Presentazione: “Le parole per la pace”
Con Antonio Casano e Daniela Musumeci, curatori di “Pace oltre frontiere”
Libreria IoCiSto
10 Dicembre 2024| 18:00 – 20:00
Laboratorio di giornalismo nonviolento
A cura di Olivier Turquet
Libreria IoCiSto
.