Si è tenuta presso l’ex Basilica del NEXT di Paestum la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Nazionale Pabulum, un evento dedicato alla promozione della Dieta Mediterranea. Organizzato dall’Associazione Pabulum, il concorso ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti della cultura, istituzioni locali e pubblico, confermandosi un successo.
Il premio, che gode del patrocinio morale di diverse istituzioni tra cui la Regione Campania e il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, mira a sensibilizzare sulle valenze culturali, storiche e salutistiche della Dieta Mediterranea, considerata un modello di alimentazione sano e sostenibile. Le fondatrici dell’associazione, Katya Tarantino e Graziella Di Grezia, hanno dato il benvenuto agli ospiti, sottolineando l’incremento della partecipazione rispetto all’anno precedente.
Durante la serata, presentata dallo scrittore Davide Cuorvo e dalla giornalista Claudia Izzo, sono stati consegnati i premi ai vincitori delle dieci sezioni in concorso, tra cui disegno, poesia, ricette e prosa. Il prestigioso Premio Igea è stato assegnato a Giovanna Voria, ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo, per il suo impegno nella promozione del patrimonio culturale mediterraneo.
Per la sezione disegno da 0 a 3 anni il primo posto è stato attribuito ad Ashraquat Koujan, il secondo posto a Lepore Leonardo ed il terzo posto a Cecere. Per la stessa sezione hanno ricevuto Premi speciali: Smith Troy e Cerchione Carmine. Per la sezione disegno da 3 a 7 anni il primo posto è andato a Festa Ilaria, il secondo posto a Loffredo Vincenzo, il terzo posto a Dentice Gianni. Per la sezione elaborato artistico o digitale da 7 a 20 anni il primo posto è stato attribuito a Stanziale Fiorenzo, il secondo posto a Funicello Francesca Rosa ed il terzo posto ad Antonella Cella, Chiara Cella e Giulia Cella. Della stessa sezione sono stati conferiti i premi speciali a Noschese Anna e Artemis Bakas. Premio speciale creatività a Donatiello Antonio. Premia ricerca scientifica alla classe IIID dell’IC “Mercogliano” di Mercogliano (AV).
La manifestazione è stata arricchita da performance artistiche e musicali, tra cui l’esibizione teatrale di Mena Matarazzo e le musiche di Francesco Vaccariello. Una nota particolare è stata dedicata alla mostra di quadri realizzati con materiali da riciclo dall’artista Anna De Rosa.
L’evento ha concluso una serata dedicata non solo alla premiazione, ma anche alla celebrazione della cultura e della tradizione mediterranea, con l’auspicio di continuare a promuovere questo importante patrimonio alimentare e culturale.
Per info o per ricevere il bando della prossima edizione scrivere ad [email protected] o al 329-9831500. Pagine facebook: Premio Nazionale Pabulum e Associazione Pabulum.