Nel 1671 Papa Innocenzo XII, stabilì che l’anno doveva iniziare il 1 gennaio.
Prima di quella data i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno variavano da regione a regione e tutt’oggi, molte popolazioni che non seguono il calendario gregoriano, festeggiano in altri periodi dell’anno.
In Oriente il passare del tempo è calcolato con metodi differenti ed i festeggiamenti del Capodanno sono strettamente collegati alla cultura ed alla religione. I Cinesi si esibiscono nella danza del drago, di buon auspicio per l’anno che verrà. Nelle regioni islamiche, invece, è un evento che si celebra senza eccessi e musica e canti sono addirittura vietati.
Dalle nostre parti veglioni e fuochi d’artificio salutano l’anno appena trascorso ed accolgono l’anno che arriva.
L’immancabile spettacolo pirotecnico è ormai alle porte, a Times Square, la Ball Drop è pronta a salutare l’arrivo nel nuovo anno, dappertutto è festa: in casa, in piazza, nei ristoranti ed anche noi abbiamo voglia di brillare ed illuminare per la notte di San Silvestro.
Se avete deciso di passare la notte dell’ultimo dell’anno a casa, non trascurate il vostro abbigliamento, indossate un pull basic ed una gonna o un pantalone palazzo tempestato di paillettes, magari evitate i tacchi ed indossate un paio di anfibi, tanto di tendenza in questa stagione, sarete eleganti, raffinate e comode.
Per un Capodanno in piazza utilizzate abiti in maglia o leggings in velluto e non dimenticate le unghie: dipingetele con smalto argento o oro, spennellate di colori e aggiungete elementi decor come stelle, glitter, paillettes o mini gioie.
Pronte per il countdown?
Buon Anno a tutti.