Nella meravigliosa cornice del sito archeologico di Aeclanum, il Direttore Mario Cesarano ha accolto lo scorso venerdì 11 luglio Nilla Liucci, ideatrice del Navigium Isidis, un progetto che invita a immergersi nella cultura dell’antico Egitto trapiantata su suolo italico in età romana e che trovò nei territori del Sannio ampia diffusione.

La Aeclanum Romana è inserita nella Isidis Route un itinerario di Turismo Esperienziale realizzato per promuovere l’Appia Regina Viarum, che il prossimo 21 Luglio sarà insignita del riconoscimento UNESCO.

L’iniziativa culturale rievocativa introdotta dalla Liucci, propone di coinvolgere la cittadinanza e il turista a rivivere le antiche atmosfere del culto di Iside, ambientate nell’antico “Decurtato Municipale di Eclano” scandito dai rituali propiziatori praticati dalle diverse etnie, che in pace popolavano le cittadine romane sull’Appia e la Traiana.

La riproduzione del Corteo Sacro nella verdeggiante cornice del Parco Archeologico di Aeclanum farà rivivere la memoria della sua “Sacerdotessa di Iside”.

Gli studi del patrimonio cultuale contenuti nella “Collection Bibliotheca Isiaca”, menziona i nomi di alcune sacerdotesse isiache rinvenute in Italia, grazie al patrimonio epigrafico, dall’elenco emerge il nome di Cantria Longina, da Aeclanum, sacerdotessa della Mater Magna Idea e della Dea Isis Regina e Famminica di Iulia Pia Augusta.

Anche lo studioso Rocco De Paola, cita la Sacerdotessa della facoltosa “Gens Cantria”, Longina, colei che fece dono alla cittadinanza di Eclano della somma di cinquantamila sesterzi e, per tale gesto, il Decurtato Municipale, come segno di riconoscenza fece incidere il suo nome e il lascito su una lapide onorifica, che in tempi moderni è stata ritrovata tra le rovine della “Torretta” il palazzo baronale di Mirabella Eclano.

All’incontro non è mancata la partecipazione del Comune di Mirabella Eclano, rappresentato da Raffaella D’Ambrosio, che ha ascoltato le diverse proposte creative di educazione al patrimonio, incluse nella progettazione per coinvolgere gli Istituti Scolastici di Mirabella Eclano.


La rete collaborativa che si sta muovendo, grazie all’interesse mosso dal Direttore del Parco Archeologico di Aeclanum Mario Cesarano, si pone l’obiettivo di promuovere la storia dal vivo e la divulgazione della conoscenza di un antico glorioso passato, insieme al prezioso “Genius loci” a cui si ispireranno le future iniziative creative di turismo esperienziale.

Visitate la loro pagina Facebook cliccando il button qui di sopra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *