A Montoro la Presentazione del romanzo L’AMORE AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. L’evento si terrà venerdì 19 Luglio presso la Pinacoteca d’Arte Contemporanea della Città di Montoro a partire dalle ore 20,30.

L’Amore ai tempi dell’Intelligenza Artificiale è il romanzo di Maurizio Landi e Roberto Lombardi e la presentazione del libro rientra nel vasto e raffinato programma estivo che la Pinacoteca di Arte Contemporanea di Montoro ha organizzato per il 2024. Il programma “Estate in Pinacoteca” ha avuto inizio lo scorso 6 luglio con il Concerto Pianistico “Danzando a quattro mani” del duo Rosita Gargano e Sabina Mauro. Giovedì 11 luglio vi è stata la presentazione del volume di Cristina Cianci nella collezione ‘Mosaico monografie’, Edizioni Gutenberg in abbinamento all’Esposizione delle opere dell’artista in dialogo con la collezione permanente del PiMAC, fino al 24 settembre.

Venerdì 19 luglio alle ore 20,30 al via il terzo appuntamento con ESTATE IN PINACOTECA 2024, con la presentazione del romanzo L’AMORE AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, di Maurizio Landi e Roberto Lombardi (edizioni exCogita di Luciana Bianciardi, di Alios 9000), iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale ‘Contemporaneamente APS’, col sostegno dell’Amministrazione Comunale di Montoro (AV).

Alla serata, moderata da Milena Acconcia interverranno:

-Eliana PETRIZZI, direttrice artistica PIMAC

-Gerardo FIORE, presidente Associazione culturale ‘Contemporaneamente’ aps.

-Roberto LOMBARDI, coautore.

Il Libro. Una tenzone tra uomo e macchina sullo sfondo di una sfida tra grandi potenze che rispolvera un gioco in voga negli anni settanta: il Subbuteo. È l’estrema sintesi di L’amore ai tempi dell’Intelligenza Artificiale, il romanzo che Maurizio Landi e Roberto Lombardi hanno scritto con Alios 9000, e che stanno presentando in un tour fra Campania e Basilicata, oltre che e a Roma e Milano. Una storia tra tecnologia e cose umane, troppo umane, che apre uno squarcio sulla imprevedibilità dei sentimenti e sulla sempre più pressante presenza delle macchine intelligenti nella nostra vita. Una riflessione pubblica che dal romanzo spazia fino alle aspettative e ai timori che da sempre si accompagnano agli sviluppi della tecnica.

Dopo aver sfidato l’intelligenza artificiale di Chat GPT (sfida lanciata e ripresa dalle agenzia di stampa) a improvvisare poesie in una riuscita serata lo scorso agosto nel magnifico spazio dell’Arco Catalano a Salerno, il giornalista Maurizio Landi e lo scrittore e attore Roberto Lombardi pubblicano per l’editore milanese exCogita questo romanzo dalla scrittura elegante e mai banale, che dai toni della spy story arriva a una sorta di catarsi comica e farsesca, come in fondo sono sempre sono le vicende umane.

Gli Autori.

MAURIZIO LANDI, regista e giornalista. Per curiosità e per mestiere si interessa dall’archeologia all’aerospazio, dalla cronaca alle scienze. Da oltre trent’anni lavora per la televisione; attualmente per la Rai… e in casa non ha un televisore. Autore dei romanzi ‘Il cane’ e ‘L’arte del volo a vela’ (2008), ‘Notte senza luna’ (2018), e della raccolta di racconti ‘Ricette per soli uomini’ (2022).

ROBERTO LOMBARDI, attore, sceneggiatore, counselor, animatore di laboratori teatrali e linguistici. Fa parte della redazione della rivista culturale on line italo-francese ‘Simposio italiano’; ha tenuto una rubrica dal titolo ‘Il Logonauta’ su ‘I confronti’, rivista on line, e su ‘La Città’, quotidiano salernitano; ha pubblicato articoli e interventi su ‘Nazione Indiana’; ‘Extra’; ‘Sinopia’; ‘Oceano Atlantico’; ‘Storie’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *