A Monteforte Irpino presso la Casa della Cultura oggi alle 17,30 si terrà la presentazione del Libro “Contributi per la storia di Avellino e dell’Irpinia”, Volume Quinto.
Si tratta del lavoro di Armando Montefusco, impaginazione e grafica di Geppino Del Sorbo, anno 2022.
Alla presentazione del libro sarà presente la scrittrice Eleonora Davide che relazionerà insieme all’editor Giovanna della Bella, cultrice di storia locale.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 17,30 l’Autore, che sarà presente all’incontro, verrà presentato il quinto volume di un egregio lavoro di ricerche, indagini e testimonianze della città di Avellino e dell’Irpinia, con un excursus nella storia delle famiglie, del paesaggio agrario, dell’economia, del commercio, della topografia e della toponomastica.
Pubblicato per le edizioni del Corriere dell’Irpinia, dedicato in gran parte a Monteforte Irpino, con l’occasione verrà proiettato un filmato multimediale della durata di 15 minuti dedicato ad una meraviglia del Regno poco conosciuta. Prosegue l’itinerario di Montefusco dedicato alla ricostruzione della storia del territorio, un itinerario, quello di Monteforte, che parte dalla storia del suo castello, probabilmente costruito su un antico castrum romano.
I contributi per la storia di Avellino e dell’Irpinia è un’opera realizzata dal professore Armando Montefusco, uno dei maggiori esperti sulla storia del territorio di Avellino e provincia. Editi dal Corriere dell’Irpinia i cinque volumi si suddividono in uno storico–sociologico riguardante il ‘600 avellinese, ed un secondo volume sui personaggi dal ‘600 ai giorni nostri, per poi proseguire nel corso dei secoli con i volumi successivi fino al Novecento.
Sabato 4 gennaio 2023, ore17,30, nel Palazzo della Cultura di Monteforte, in Piazza Umberto I.