Miseria e Nobiltà al Teatro Augusteo

Il Teatro Augusteo di Napoli si prepara ad accogliere la tradizione con l’anteprima nazionale della celebre commedia Miseria e Nobiltà, uno dei capolavori di Eduardo Scarpetta, in una nuova produzione firmata dal regista Luciano Melchionna. L’opera sarà in scena da venerdì 22 novembre fino a domenica 1 dicembre 2024, riportando in vita l’intramontabile storia di Felice Sciosciammocca, uno scrivano squattrinato e donnaiolo, interpretato dall’attore Massimo De Matteo. Accanto a lui, un cast di interpreti napoletani di primo piano, tra cui Raffaele Ausiello, Chiara Baffi e Marika De Chiara.

Prodotta dall’Ente Teatro Cronaca e da SGAT Napoli (Gruppo Augusteo), questa versione di Miseria e Nobiltà porta la firma di Lello Arena e Luciano Melchionna, con un adattamento che vuole rispettare i toni originali della commedia. Roberto Crea è responsabile delle scenografie, i costumi sono stati curati da Milla, e le musiche sono state affidate al gruppo Stag. La regia è supportata dall’assistente Francesca Pelella, che aiuta a garantire la coerenza visiva e narrativa di un’opera così significativa.

Il regista Melchionna, conosciuto per il suo stile innovativo, affronta la commedia di Scarpetta con una visione originale, trasformandola in uno spettacolo che fonde comicità, satira e riflessione. “Un perfetto ecosistema,” spiega Melchionna, “dove miseria e nobiltà si intrecciano in un’architettura umana profonda.” I personaggi di Scarpetta, figure affamate e instancabili, mantengono tutta la loro carica comica e invitano il pubblico a riflettere sulla disparità sociale tra ricchezza e povertà.

I biglietti sono disponibili al botteghino, nelle rivendite autorizzate, e online su Ticketone e Bigliettoveloce, con prezzi di 35 euro per la platea e 25 euro per la galleria. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 081414243.

Leggi anche: Nuova stagione al Teatro Augusteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *