Ci ha lasciati all’eta’ di 93 anni, Mary Quant, la stilista inglese, mamma della minigonna.
Laureata in arte nel 1953, dopo un breve periodo di lavoro come modista in un famoso atelier, aprì Bazar, il suo punto vendita, dove confezionava vestiti colorati e spiritosi.
Le sue minigonne scandalizzarono ma influenzarono la cultura giovanile degli anni 60.
Sexy, accattivante e spiritosa, in contrasto con gli ampi abiti floreali del decennio precedente, la minigonna, fu indossata per la prima volta da Twiggy e quando le chiedevano da cosa fosse stata ispirata, Mary Quant, amava ricordare che in verità. erano state le sue clienti di King’s Road, ad ideare la minigonna, in quanto, nel corso della realizzazione di alcuni abiti, le suggerirono: “più corti, più corti”
La Mini piaceva perché dava una sensazione di libertà ed il suo uso si diffuse rapidamente anche perché venduta ad un costo accessibile a tutte.
Ma Mary ispirò non solo la moda, ma anche lo stile, il suo look è tutt’oggi molto imitato. Il caschetto corto con terminazioni a punta e lieve bombatura verso l’interno e gli occhi truccati con eyeliner e mascara nero volumizzante, sono infatti, un’ indiscutibile tendenza anche degli ultimi anni.
Addio Mary, leader della moda e della imprenditoria femminile (citazione di Alexandra Shulman ex direttore di Vogue).