Martedì 15 ottobre sarà una giornata dedicata alla riflessione e all’impegno collettivo contro la violenza di genere a San Felice a Cancello.
In seguito all’ennesimo femminicidio consumatosi tra le mura domestiche, la commissione, insieme all’assessorato alle politiche sociali, pari opportunità e pubblica istruzione del comune ha organizzato una manifestazione silente in Piazza Giovanni XXIII, alle ore 18:00, invitando la cittadinanza, le associazioni, i centri antiviolenza e gli amministratori a partecipare indossando un indumento rosso, simbolo di solidarietà verso le vittime di violenza.
La presidente della Commissione Pari Opportunità ha dichiarato: “Chiediamo a tutti di unirsi a noi, senza distinzioni e senza pregiudizi, per riflettere insieme sul tragico fenomeno dei femminicidi.
In questo momento, le nostre priorità sono la famiglia, la scuola e la prevenzione. Educare gli uomini alla cultura del rispetto, in famiglia e nella vita quotidiana, è fondamentale. La violenza di genere non è una questione di donne, ma di uomini.
Durante la manifestazione, partirà una gara di solidarietà per raccogliere materiale scolastico destinato ai figli della vittima, affinché possano proseguire gli studi in un momento così difficile.
Il vice presidente Rosa Esposito ha aggiunto: “L’escalation dei femminicidi è il risultato di ciò che non è stato fatto in passato. Dobbiamo lanciare un messaggio forte contro la violenza maschile, che continua a non essere combattuta a sufficienza”.
Inoltre, la Commissione Pari Opportunità annuncia che prossimamente presenterà un’area verde adottata dal comune, che sarà adibita a spazio letterario con una casetta per i libri, a disposizione della comunità.