Durante l’incontro pubblico che si è tenuto sabato scorso, tra i vari temi trattati nel corso del mio intervento, si è parlato della necessità di una più ampia partecipazione alla vita amministrativa locale.
I giovani, generalmente, dopo le scuole superiori lasciano il paese e non fanno più ritorno, tranne per brevi periodi di vacanza, e con loro viene meno la più importante e necessaria energia innovativa, linfa indispensabile per migliorare sotto ogni aspetto la nostra piccola comunità.
È idea del Gruppo Aquilonia-Carbonara di coinvolgere e candidare alle prossime elezioni comunali giovani fuori sede che possano dare un contributo importante pur essendo lontani.
A tal proposito sottolineo che, in un recente consiglio comunale, ho proposto di attivare in forma permanente la possibilità di partecipare ai lavori di tutti gli organismi comunali (Consiglio, Giunte, Commissioni etc) anche da remoto. Di questa iniziativa ho informato per iscritto, oltre che il sindaco, anche i capigruppo consiliari, considerato che il nostro comune è già dotato di apposito regolamento che disciplina i lavori del consiglio comunale anche in forma mista, tra remoto ed in presenza.
È facile immaginare che, una volta statuita questa procedura, basterebbe dotare il nostro comune di una Sala Consiliare moderna e connessa, di costruire una piattaforma informatica permanente che garantisca informazione, trasparenza e soprattutto partecipazione.
Abbiamo risorse importantissime nella nostra comunità, giovani che sono delle vere e proprie eccellenze, che ricoprono ruoli di altissimo livello in banche, automotive, sindacati, università, in Italia e all’Estero, e anche nostri concittadini che praticano la passione della politica in città metropolitane, senza dimenticare chi quotidianamente collabora con Organismi Istituzionali Italiani ed Europei.
Al tempo d’oggi davvero si è convinti che la politica locale sia solo per i locali?
Beh, noi non pensiamo che sia così ed è per questo che chiediamo ai nostri giovani di avere maggiore interesse per il nostro comune e di partecipare attivamente alla vita politico-amministrativa.
Con l’impegno di tutti è possibile raggiungere grandi traguardi.
Mirco Annunziata – Aquilonia-Cabonara