Una settimana fa sono state ufficializzate le due liste che si contenderanno la guida amministrativa del comune di Aquilonia dei prossimi cinque anni.
La nostra associazione, come molti già sanno, ha mantenuto un accordo elettorale con il gruppo dei centristi (oggi denominati PartecipAzione) e con una parte importante del gruppo Aquilonia-Popolare, con candidato a sindaco Massimiliano Lotrecchiano.
Questo evento ha dato modo a molti , come ovvio, di esprimere, specie sui social, opinioni a riguardo.
Naturalmente in politica, salvo che non si trascenda nelle offese personali, ognuno è libero di esprimere i giudizi che ritiene più opportuno.
Al fine di “agevolare” il compito a chi vuole dare un contributo serio alla discussione, ritengo sia doveroso da parte mia fare delle puntualizzazioni, di parte quanto si vuole, ma che rappresentano in maniera fedele la storia politica aquiloniese da oltre vent’anni.
I cittadini, soprattutto quelli più giovani, devono sapere che il gruppo che mi onoro di rappresentare, che oggi risponde al nome di Aquilonia-Carbonara, ha un accordo con i centristi locali dal lontano 2003, quando con la gran parte del famoso circolo “Democrazia e Progresso”, da me fondato nel 1994, contribuimmo all’elezione a sindaco del dott. Angelo Coppola – vicesindaco Pipino -.( anche in quella circostanza ero in lista con il dott Di Pippa ).
La collaborazione è proseguita nel quinquennio successivo (2008) quando a capeggiare la lista fu chiamato il giovane Fabio Lotrecchiano (Gronki), che non divenne sindaco solo perché Bertinotti fu promotore di una lista di bandiera che di fatto spalancò la strada al dott. Donato Cataldo, primo sindaco di destra della storia del nostro paese, oggi alleato (ohibò) con lo stesso Bertinotti.
È seguito il decennio a guida Giancarlo De Vito e, tutti ricorderete, nei primi tre anni e passa di legislatura la carica di vicesindaco è stata mantenuta proprio da Bertinotti, nonostante i nostri Vito e Mirco rappresentassero da soli il 50% dei consiglieri di maggioranza.
In entrambe le elezioni di De Vito (2013-2018), quindi, Aquilonia-Carbonara, con coerenza, ha mantenuto un accordo organico con l’ala di ispirazione moderata aquiloniese. Nel 2021, a metà legislatura, come spesso accade in politica, ci siamo staccati dalla maggioranza non avendo condiviso alcune scelte di carattere amministrativo. Niente di personale. Il tutto è avvenuto in maniera trasparente e soprattutto con una informativa costante alla popolazione, i post pubblicati sui nostri profili sociali sono la testimonianza tangibile di quanto affermo e fanno da contraltare alle menzogne che artatamente sono messe in giro.
Questa in estrema sintesi la cronistoria degli ultimi 5 lustri della storia politica e amministrativa di Aquilonia.
E veniamo ai giorni nostri.
La frattura del 2021, di cui ho parlato innanzi, è stata, dopo un confronto tra le parti, sanata. Per questo abbiamo deciso di continuare non solo la collaborazione con chi avevamo iniziato la legislatura ma anche con i candidati già espressione di Aquilonia-Popolare e, cosa di non poco conto, di metterci la faccia in prima persona. E allora qual è il problema?
Cosa fa più specie agli elettori di Aquilonia, che gruppi eterogenei dal punto di vista politico mantengono in vita un accordo ultra ventennale, oppure che persone sempre distanti politicamente, che per di più hanno la presunzione di spacciarsi per nuovi, oggi per mera convenienza si ritrovano insieme?
E ancora. Fa più specie una lista (la nostra è la n 1) che, rispetto alla volta scorsa, candida 9 persona nuove tra cui il candidato sindaco, oppure la lista avversaria, che al netto di Mirko Mesce, candida gli stessi personaggi che si sono candidati cinque anni fa in tre liste diverse?
Ecco questi sono gli interrogativi che ogni cittadino-elettore dovrebbe porsi prima di dare giudizi affrettati.
In conclusione la nostra “bottega”, punto di riferimento costante di tanti, è rimasta sempre aperta dal 1990, anno in cui sono stato eletto sindaco, e, comunque vada, non chiuderà dopo il voto comunale.
Per il sottoscritto la politica è passione, impegno civico, confronto… la mia storia personale è nota, se la considerazione va ben oltre il perimetro comunale è perché non ho mai tradito chi mi ha dato fiducia, statene certi sarà così anche questa volta.
Lello Gala
- presidente di Aquilonia-Carbonara;
- candidato consigliere con la lista N 1.