L’Arte della “decorazione” dell’Uovo di Pasqua ha origine antiche ed è legata alla Primavera e alla Rinascita.
La decorazione delle uova è un’arte molto antica, infatti sono state ritrovate uova decorate risalenti all’Età del Ferro. Inoltre, sono state ritrovate uova di struzzo con incisioni di 60.000 anni fa sono a Diepkloof Rock Shelter in Sudafrica.
Sono tante le culture legate al significato dell’uovo, ad esempio, gli antichi Egizi vedevano nell’uovo l’origine di tutto e il fulcro dei quattro elementi naturali: acqua, aria, fuoco e terra. Oppure, per i Persiani era simbolo di rinascita e di nuova vita, e usavano regalarsi uova con l’arrivo della primavera.
E per i Cristiani? Le prime tecniche di decorazione delle Uova di Pasqua nascono con i primi cristiani che vivevano nella Mesopotamia, che le dipingevano di rosso, come simbolo del sangue di Cristo. La tradizione di regalare le Uova di Pasqua e associarle alla festività cristiana, ha origine nel Medioevo.
La decorazione delle Uova di Pasqua, per i cristiani, serve ad indicare la Passione e il sangue che Cristo ha versato per la salvezza dell’uomo e la sua Resurrezione. Ma intorno a questa tradizione troviamo una leggenda.
Secondo la leggenda, quando Maria Maddalena andò dai discepoli per annunciare la Resurrezione di Cristo, questi non credettero alle sue parole. Si narra che Pietro le disse: “Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse” e, per miracolo, le uova che Maria Maddalena recava nel suo cestino, diventarono rosse.
Fin da piccoli abbiamo ricevuto uova il giorno di Pasqua, e ancora oggi non disdegniamo riceverne uno. Molto spesso usiamo decorare la tavola con segna posto a forma di pulcino, coniglietto o uova, purché ben decorate. Che le uova siano di gallina, anatra, oca, di struzzo, di cioccolata, di vetro, di plastica o di polistirolo, trasparenti, bianche o rosee, grandi o piccole non importa, basta che siano decorate!
Auguri Buona Pasqua a Tutti!