LA MOSTRA IL MONDO DI KLIMT VIRTUAL EXPERIENCE AND IMAGES A SALERNO
“Il Mondo di Klimt Virtual Experience and Images”: la mostra immersiva a Salerno si è inaugurata lo scorso 8 dicembre e sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio 2023.
L’Installazione multimediale dedicata al pittore austriaco Gustav Klimt (1862- 1918) è stata allestita presso la Chiesa dell’Addolorata del Complesso di Santa Sofia nello splendido centro storico della città di Salerno.
Un viaggio immersivo nelle riproduzioni delle tele di Klimt, di cui si potrà approfondire la vita attraverso riproduzioni dei quadri e illustrazioni. La mostra multimediale, infatti, permette di vivere a pieno l’emozione di attraversare le opere di Gustav Klimt, padre fondatore della Secessione Viennese che diede un forte impulso alla democratizzazione del bello e della creatività.
Uno straordinario percorso interattivo nel mondo di Gustav Klimt realizzato con il patrocinio del Comune di Salerno, promosso dalla ProCulTur e prodotto e organizzato dalla Alta Classe Lab con la Next Event. Un emozionante viaggio che condurrà i visitatori nell’affascinante mondo del pittore austriaco considerato uno dei più significativi artisti della secessione viennese. A completare l’allestimento anche un’area pronta a lasciare spazio alla creatività seguendo lo stile Klimt, con il novello artista aiutato da tutorial esplicativi, libero di decidere tra il portare a casa il suo disegno o lasciarlo ai posteri che prenderanno parte all’iniziativa. Per tutti i partecipanti, grazie alla tecnologia VR, l’eccezionale opportunità di immergersi a 360° nei colori e nelle atmosfere dell’artista viennese, vivendo all’interno dei quadri stessi. Con il supporto degli oculus, strumento di ultimissima generazione per il mondo virtuale, si potrà rivivere tutto l’incanto degli scenari che hanno ispirato l’arte di Klimt.
La Mostra.
Il Mondo di Klimt Virtual Experience and Images è un percorso e multimediale immersivo dedicato alla vita e alle opere del padre fondatore della Secessione Viennese che, assieme ad altri artisti, coltivò il mito dell’opera d’arte totale, della democratizzazione del bello e della creatività. Opere come Il Bacio, L’Albero della vita, oppure Giuditta, sono entrate a far parte della cultura popolare. Eppure Klimt resta un artista da scoprire e soprattutto da raccontare. Obiettivo del percorso esperienziale è entusiasmare e affascinare un pubblico di giovani e adulti, invitandoli ad approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista, la comprensione delle sue opere, la lettura stilistica attraverso la messa in scena spettacolare dei dettagli e della sua tecnica pittorica.
Il percorso espositivo, della durata complessiva di circa 85 minuti, è diviso in due momenti.
Dapprima la riproduzione di alcune delle maggiori opere dell’artista attraverso le immagini concesse da Getty Images stampate su carta fotografica e le riproduzioni di due abiti indossati dalle muse che ispirarono i suoi quadri.
Poi, grazie alla realtà virtuale e ad un oculus, uno particolare visore, ci si trova immersi nell’oro e nei colori sgargianti che caratterizzano, rendendole inconfondibili, le sue opere.
Orari Mostra
Feriali 9:00-13:00 (Ultimo ingresso ore 12.00) 15:00-20:00 (Ultimo ingresso ore 19.00)
Festivi (sabato e domenica) 10:00-21:00 (Ultimo ingresso ore 20.00)
Dal 08/12/2022 al 26/02/2023
Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrai mostrare il biglietto all’ingresso direttamente dal tuo cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.
Costo ticket € 14,00 a pax.