L’associazione Insieme per Avellino e per l’Irpinia fa il resoconto delle attività e dei risultati raggiunti durante l’anno.
Politica e dintorni – L’associazione insieme per Avellino e per l’Irpinia festeggia il 2023 e fa il resoconto dei risultati raggiunti e degli obbiettivi da raggiungere per il 2024.
L’anno appena trascorso è stato pieno di iniziative e ed impegni su fronti più vari e disparati ma sempre con l’unico obbiettivo di raggruppare tutte le persone che hanno a cuore la città e la provincia, luoghi che da ormai troppo tempo stanno subendo una serie di processi che stanno assumendo sempre di più i connotati dell’irreversibilità, i numeri degli istituti di ricerca sono sempre più impietosi al riguardo.
Al dramma dello spopolamento dovuto a cause storiche quali la mancanza di lavoro e servizi essenziali quali sanità, istruzione e trasporti adeguati si è aggiunto un fenomeno di disgregazione sociale, finora la solidarietà e l’altruismo riuscivano a sopperire alle numerose mancanze presenti sul territorio, mancanze a cui la classe dirigente non vuole trovare risposta, poiché verrebbe a mancare l’essenza stessa di del suo modo di fare politica, ovvero la promessa elettorale, ovvero la promessa elettorale eterna rivolta alla massa di indigenti, i quali se non fossero più tali perderebbero la loro funzione principale.
Insieme per Avellino e per l’Irpinia, avvalendosi della collaborazione con altre associazioni quali Movimento Italiano Disabili si è resa partecipe di varie iniziative riguardanti il dramma del Centro per l’autismo di Rione Valle ad Avellino, struttura che doveva aprire i battenti ad inizio anni duemila e che per una serie infinita di contenziosi e vicissitudini varie ha non è mai entrata in funzione, lasciando i genitori di questi ragazzi completamente privi di un’adeguata assistenza.
Tra le battaglie vinte, grazie all’aiuto di SVIMAR – ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO E DELLE AREE INTERNE, una delle più importanti è stata quella che ha visto la raccolta di firme necessarie al ripristino delle navette per collegare Avellino alla Stazione dell’Alta Velocità di Afragola, vista l’assenza di un trasporto ferroviario nella nostra Provincia.
L’augurio è che insieme per Avellino e per l’Irpinia possa continuare nei suoi propositi di accogliere chiunque abbia voglia e tempo da dedicare alla nostra terra.