L’annuncio di Iliad forse a breve: sbarco nel mercato della rete fissa in Italia.
Hi-Tech – Per il momento si sa solo che Iliad ha annunciato un evento per il 25 gennaio, che potrà seguire anche in streaming sui canali social. Ma con ogni probabilità sarà la data in cui l’operatore francese annuncerà lo sbarco nel mercato della rete fissa in Italia, presentando i nuovi abbonamenti per la fibra a casa.
Rumors che troverebbero fondamento nelle parole dell’amministratore delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi, che in un’intervista di qualche giorno fa al Sole 24 Ore ha dichiarato: “È ormai imminente lo sbarco sul fisso. A breve saremo sul mercato con le nostre offerte”. Parole che non hanno fatto nient’altro che eco a quelle del Ceo, Thomas Reynaud, che già da tempo parla di questo nuovo avanzamento nel mercato italiano.
Fibra per casa Iliad, quali sono i costi?
Iliad è famosa per i prezzi altamente competitivi che in pochi anni hanno consentito di entrare a pieno titolo nelle maggiori aziende del mercato di telefonia mobile. Ora il passo successivo dell’operatore francese è quello di approdare nella telefonia fissa, un mercato ampiamente in espansione soprattutto a causa di tutte le necessità che si sono manifestate in tempo di Covid, primo tra tutti lo smart-working.
Il servizio dovrebbe essere basato almeno in un primo momento sulla rete FTTH (Fiber to the Home) di Open Fiber e presumibilmente combinato all’offerta mobile, per poi arrivare a interessare successivamente anche l’infrastruttura di FiberCop. Nessuna conferma in merito alle tariffe proposte, ma conoscendo le strategie di mercato piuttosto aggressive messe in campo dal brand dovrebbero essere particolarmente competitive.
Da verificare inoltre se Iliad riuscirà a replicare nell’ambito della connettività su linea fissa quanto già visto all’interno del territorio mobile, dove i costi altamente concorrenziali hanno convinto parecchi milioni di italiani, facendo guadagnare all’operatore diversi punti di market share (oltre il 10% a fine 2021) a discapito dei competitor.