Hi-Tech – Quante volte abbiamo trovato un volantino pubblicitario (promozionale) nella cassetta delle lettere, o infilato nel tergicristallo dell’auto o ancora consegnatoci a mano davanti ad un supermercato?
Oggi queste pratiche stanno andando in pensione! Una recente e completa ricerca Nielsen su tutto il territorio nazionale ha evidenziato che il volantino è ancora il mezzo di comunicazione più efficace per le offerte commerciali con il 32% della popolazione indirizzato da questo medium e che in Italia il 60% dei responsabili di acquisto è influenzato dall’advertising quando deve scegliere cosa comprare e dove, ossia il negozio in cui realizzare gli acquisti. Seguono la pubblicità online (10%), quella esterna su manifesti, locandine e cartelloni e la pubblicità su carta stampata (6% ognuno) e gli spot tv, fermi al 4%. Il numero di persone coinvolte dai volantini nel processo di acquisto risulta, quindi, otto volte superiore a quello degli spot televisivi.
Anche a livello di coinvolgimento, i volantini garantiscono un tempo di interazione molto maggiore (2 minuti) rispetto agli spot televisivi (30 secondi o meno) Ma non solo, altro dato peculiare emerso è che il volantino è lo strumento che maggiormente favorisce il ricordo dell’insegna, con un’efficacia maggiore rispetto agli spot tv (+14%) e rispetto ai banner pubblicitari (+60%).E nonostante tutte queste valenze e primati nel campo promozionale il “vecchio” volantino cartaceo si sta facendo da parte per lasciare spazio al più contemporaneo volantino interattivo, digitale, smart, ecologico, sostenibile. Si perché, si sapeva che il volantino di carta era letto solo dal 15-20% dei consumatori ed il resto buttato via con grandissimo spreco ed è palese che con quello digitale non bisogna più, stamparli, distribuirli, smaltirli e nemmeno tagliare alberi. Un notevole risparmio a beneficio di tutti e soprattutto dell’ambiente. La Natura ringrazia.
Volantino Interattivo è la vera e propria soluzione innovativa, a costi decisamente molto più bassi e, soprattutto, sempre stabili, non soggetti ad aumenti, senza problematico inquinamento. Il servizio ha rivoluzionato il campo delle promozioni semplificando la consultazione di volantini e cataloghi digitali sul proprio smartphone o tablet e rendendo l’acquisto sempre più intuitivo e personalizzato per i clienti finali, ossia tutte le personas Insomma, fare la spesa non è mai stato così facile, comodo e coinvolgente. Proprio facile è la parola chiave, valida sia per i fruitori del servizio (i clienti, gli acquirenti appunto) sia per le aziende che lo propongono. volantinointerattivo.net ti permette di digitalizzare il tuo volantino/catalogo importando comodamente il tuo pdf ed aggiungendo le interattività (video, foto, scheda tecnica, etc.), oppure di crearne uno ex novo grazie all’editor di progettazione grafica usando i template (modelli) all’interno. Inoltre, Volantino Interattivo offre innumerevoli pratiche funzionalità e tra queste spiccano: l’indice interattivo, la creazione della lista della spesa per i consumatori e di pre-ordini per gli agenti di vendita, la condivisione diretta sui principali social (canali digitali), l’adattabilità a tutti i dispositivi ( devices)Già diversi player nazionali della GDO come Despar, Iperbimbo, Euronics etc., hanno adottato Volantino Interattivo, così come catene in franchising, negozi, superette, discount, micro realtà territoriali nonché medio/piccole attività commerciali rendendosi sempre più autonome e risparmiando i costi di grafica, inchiostro, stampa, altre risorse preziose come la carta e il personale per la distribuzione dei vecchi promozionali. Volantino Interattivo è anche sostenibile, ad impatto zero dunque senza CO2 e senza ogni genere di emissioni a salvaguardia della salute e del benessere degli individui. Meno spese per i retailer significa di conseguenza meno costi per ognuno di noi.
Resta solo da aggiungere che questo è senza ombra di dubbio il momento giusto per testare il servizio approfittando anche della prova gratuita attivabile su www.volantinointerattivo.netFinalmente una bella notizia che migliorerà la vita di ognuno di noi su questo martoriato pianeta. Potenzia il tuo Business con Volantino Interattivo.
Ing. Rosario Di Lascio CEO Badil Srl
www.badil.it