Carissimi lettori, sono felice di potervi confermare il ritorno di “SorprendenteMente”, la nostra rubrica di Psicologia. Ovviamente sempre a cura della sottoscritta.
Per chi ancora non mi conoscesse, è doverosa una breve presentazione. Sono la Dott.ssa Carla Nutolo, Psicoterapeuta familiare, Psiocologo Clinico, Psicodiagnosta, Esperta in Criminologia e Psicopatologia Forense. In estrema sintesi, mi occupo di psicoterapie, valutazioni, consulenze in ambito psico-giuridico (soprattutto in merito ad affidi di minori e separazioni) e, tra i tanti interessi e collaborazioni, ovviamente c’è la cooperazione con la rivista on-line “plus-magazine” per la quale scrivo ove è nata la rubrica “SorprendenteMente”. Anche quest’anno vi proporrò argomenti che avranno l’obbiettivo di “scoprire” le diverse sfaccettature dell’essere umano attraverso lo sguardo della psicologia. Ciò comprenderà i diversi ambiti del cosiddetto “how to” partendo dal funzionamento dell’individuo in relazione a se stesso e nel comportamento con gli altri nei vari contesti: di coppia, familiare, lavorativo, sociale ecc.
Gli articoli non saranno redatti con la pretesa di essere “la soluzione”, bensì spunti di riflessione, chiavi di lettura che stimolino nel lettore l’utilizzo degli strumenti che ha dentro di sé per trovare la “sua soluzione” e magari conoscere meglio se stesso. Anche in questo nuovo spazio della rubrica, che sarà quindicinale, sarò ben lieta di rispondere alle vostre richieste informative e di pubblicare alcuni dei vostri interventi significativi, ma soprattutto di accogliere i vostri suggerimenti su tematiche che vi stanno a cuore.
Il taglio voluto sarà basato sul pratico e concreto dove i tecnicismi necessari saranno esplicitati in modo semplice e riportati al quotidiano così da poter essere uno spazio atto ad accogliere tutti coloro che vorranno interrogarsi sui vari argomenti ed usufruire delle informazioni di un esperto del settore. Ciò detto, non vedo l’ora di leggere i vostri interventi ed i vostri commenti, di ritrovare i lettori che seguivano la rubrica negli anni scorsi e di poterne apprezzare anche di nuovi.
Alla prossima.