Il nuovo libro del Maestro Gianluca Di Donato, dal titolo “La liederistica con pianoforte della seconda Scuola di Vienna. Una guida alla lettura e all’ascolto” Volume I, dedicato ad Arnold Schönberg Compositore.
“È arrivato il mio quinto “bambino letterario”– dichiara Di Donato- Nei prossimi giorni, in un breve video sui social, spiegherò di cosa si tratta. Anticipo subito che è un libro che potrà leggere chiunque essendo una guida all’ascolto e alla lettura. Grazie a Roberta Magarelli responsabile della Florestano Edizioni per aver creduto in questo progetto. A questo volume ne seguirà infatti, il prossimo anno, un secondo, dedicato ad Anton Webern, per chiudere poi con Alban Berg. Intanto, pensando a tutto il lavoro e allo studio, mi godo questo primo volume“
Queste le prime dichiarazioni del maestro, particolarmente entusiasta e soddisfatto del lungo e complesso lavoro di studi e di ricerche.
Questo testo, il primo di una serie di tre dedicati alla liederistica con pianoforte della Seconda scuola di Vienna, nasce da una duplice istanza. Da una parte la volontà di colmare un vuoto nella bibliografia italiana, vista l’assenza di un lavoro specifico sui Lieder di Schönberg; dall’altra (forse la più importante) un invito, attraverso una scrittura snella ed essenziale, da intendersi come guida all’ascolto, alla conoscenza di questi brani nei suoi principali aspetti testuali e musicali.
A distanza esattamente di 150 anni dalla nascita di Arnold Schönberg, la sua produzione liederistica con pianoforte (ma non solo) resta ancora molto poco conosciuta e ancor meno presentata in concerto; eppure, la sua importanza è enorme. Basti pensare che tutta la sua prima fase compositiva ufficiale vede la presenza di ben sette cicli liederistici con pianoforte (senza considerare, quindi, i monumentali Gurrelieder per coro e orchestra e i Sei Lieder op. 8 con orchestra) su quindici numeri d’opera, a cui vanno aggiunti gli oltre venti Lieder (pubblicati postumi) scritti durante lo studio con Zemlinsky.
Il volume è dedicato agli otto cicli liederistici del catalogo ufficiale. Ogni numero d’opera contiene una breve introduzione generale a cui segue la guida alla lettura del testo e all’ascolto del relativo Lied. Il volume si apre con un’ampia introduzione di carattere storico e si chiude con un’appendice che comprende i dati dei poeti, l’ordine cronologico di tutti i Lieder (anche quelli senza numero d’opera), la traduzione in italiano dei testi, il fondamentale scritto dello stesso Schönberg, il rapporto con il testo, un breve apparato iconografico e la bibliografia.
L’Autore. Gianluca Di Donato, pianista, docente, scrittore, si sta preparando a numerosi progetti che per il prossimo autunno lo vedranno in tournée in tutta Europa, e che dovrà conciliare con i suoi impegni di docente scolastico.
Nel frattempo, in qualità di Presidente dell’Associazione Musicale Internazionale “Johannes Brahms” Gianluca per questa Estate 2024, sarà impegnato in una serie di concerti per violino e pianoforte sulle musiche di Johannes Brahms, accompagnato in un tour estivo dalla violinista Alina Traslavan e dall’attrice teatrale Roberta Gesué, nella pieces teatrale “Accade”, in suggestive location dell’Irpinia. A breve il calendario.
Il programma post- estivo, invece, prevede ancora un altro importante evento di respiro internazionale: la Registrazione del CD sulle Musiche per pianoforte di Jean Sibelius, progetto sponsorizzato dalla Casa Discografica Stradivarius, previsto per il prossimo settembre e che vedrà molto probabilmente il Patrocinio del Comune di Avellino e della Provincia di Avellino, con l’organizzazione di un Concerto&Serata Gran Galà raccolta fondi che si terrà ad Avellino.