“Il Male non e’ qui. Matteo Messina Denaro”, e’ il romanzo del giornalista e personaggio televisivo Gaetano Pecoraro, edito da Sperling & Kupfer e pubblicato lo scorso giugno 2022.
“La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano, e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine”, e’ la lezione di Giovanni Falcone affidata a una delle sue tante e preziose interviste. Per conoscere la mafia, le mafie, è indispensabile leggere alcuni libri fondamentali. Sia per chi il fenomeno criminale lo racconta ma anche per chi vuole saperne di più, andare alle radici, capire come e perché le ‘famiglie siciliane’, le ‘ndrine calabresi, i clan napoletani e pugliesi, siano riusciti per decenni a controllare i loro territori e a espandersi nel mondo.
Propongo il romanzo di Gaetano Pecoraro, ultimo cronologicamente prima della cattura del boss Messina Denaro, avvenuta lo scorso 16 gennaio, per la sua maestria ed efficacia narrativa.
La malattia, la terapia, l’ospedale, il rifugio, il covo, la falsa identità’, quella prenotazione fatale del sabato precedente: ci sono tutti gli ingredienti di un film action perfetto! E invece e’ la realtà’, quella che dopo 30 anni di latitanza, attese, ricerche, nascondigli, viene fuori e fa clamore. Quella realta’ che fa scrivere alla stampa di tutto il mondo come siano potuti trascorrere 30 anni senza che nessuno sapesse, parlasse, conoscesse. Quella realtà’ che si presta a mille interpretazioni, ipotesi, illazioni, dichiarazioni, le piu’ svariate, eccentriche e surreali, come quella che vorrebbe addirittura collegare la morte di Papa Ratzinger allo smascheramento, e ritrovamento immediatamente successivo, del boss mafioso conosciuto pure come ‘U Siccu o Diabolik, per essere caduta la protezione del Vaticano.
Tanta letteratura e cinematografia sulla mafia si spreca. Da Sciascia a Falcone saggi, romanzi, inchieste rappresentano una “guida” per capire e approfondire il fenomeno della criminalità’ organizzata.
Intrecciando con abilità e rigore la cronaca di fatti realmente accaduti alla fiction, e rileggendo la realtà attraverso il filtro della finzione romanzesca, magistralmente il giornalista delle Iene Gaetano Pecoraro ripercorre alcune delle vicende più buie degli ultimi decenni e ci consegna una storia ricca di colpi di scena, intrisa ancora di misteri, zone d’ombra e lacune. Inseguendo l’uomo più ricercato d’Italia.
Da non perdere!