Editoriale – Il Forum dei Giovani è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Scopo del Forum è quello di entrare in contatto con le Istituzioni territoriali, conoscerle e relazionarsi con le stesse, apportando idee, proposte e suggerimenti.
Il Forum può proporre progetti a livello locale, provinciale o comunitario.
I giovani del Forum possono essere coinvolti in progetti proposti da Enti, Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio.
Gli eletti nel Forum si impegnano a rappresentare tutti i giovani del territorio, dialogando con essi attraverso tutte le forme utili.
I Comuni che istituiscono e riconoscono il ruolo sociale dei Forum Giovanili si impegnano a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano.
Per realizzare questi obiettivi, i Comuni e le altre collettività territoriali si impegnano a creare o a sostenere consigli di giovani che funzionino come una struttura di partecipazione attiva in cui: i giovani sono eletti da altri giovani e un giovane è eletto rappresentante del Forum.
Incoraggiando i giovani ad esprimere la loro opinione sui problemi che li concernono, si permette loro di avere una preparazione e una formazione alla vita democratica e alla gestione della vita cittadina.
Per cui il Forum dei Giovani è un organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche che assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente dei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con le loro proposte e i loro pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell’attività rilevante per la comunità.
Il Forum dei Giovani concorre a promuovere:
1) il pieno sviluppo della persona umana attraverso iniziative volte a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l’uguaglianza dei cittadini;
2) l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini, e in particolare dei giovani, all’organizzazione politica, economica, sociale e culturale del Paese;
3) la difesa dei principi democratici e delle libertà civili, individuali e collettive;
4) l’educazione civile dei cittadini;
5) la diffusione della cultura della pace, della solidarietà, della tolleranza e delle pari opportunità;
6) la difesa del pieno equilibrio dell’ecosistema.
Per cui da questa settimana il Forum Provinciale dei Giovani di Benevento curerà la relativa rubrica all’interno del magazine plus
Buona lettura