I 9 segni di carenza di vitamina C, che è probabilmente la più conosciuta delle vitamine. Antiossidante, defaticante, antiallergico… La vitamina C moltiplica le virtù. E una carenza non è priva di conseguenze per il nostro organismo. Ecco i segni principali.
Salute – Si trova in arance , ribes nero, peperoni rossi, limoni e kiwi… La vitamina C – o acido ascorbico – svolge un ruolo essenziale nel corretto funzionamento del nostro organismo. È essenziale nella sintesi del collagene, una proteina abbondante nel nostro organismo ed essenziale per la costruzione e il ripristino del tessuto osseo, della pelle e del tessuto connettivo (tendini, legamenti e vasi sanguigni).
Ha anche un ruolo antiossidante e combatte i radicali liberi in eccesso. Se questi ultimi sono utili al corretto funzionamento dell’organismo in piccole quantità, la loro eccessiva produzione – accentuata dall’inquinamento, dall’esposizione ai raggi ultravioletti, dallo stress e da una dieta squilibrata – danneggia le nostre cellule e ne accelera l’ invecchiamento .
La vitamina C stimola anche la produzione di leucociti, i globuli bianchi in prima linea contro infezioni e malattie, e migliora anche l’ assorbimento del ferro da parte della membrana intestinale.
QUALE ASSUNZIONE GIORNALIERA DI VITAMINA C?
Per un adulto sano (a partire dai 13 anni), l’ apporto nutrizionale consigliato è di 100 milligrammi di vitamina C al giorno , l’equivalente di un’arancia e di un kiwi. Aumentano a 120 milligrammi al giorno nelle persone sopra i 60 anni e fino a 170 milligrammi in caso di gravidanza o allattamento.
Tuttavia, è possibile aumentare la dose giornaliera di vitamina C fino a 2000 milligrammi senza alcun rischio . Attenzione, oltre questa dose, è possibile soffrire di mal di testa, insonnia, anemia e debolezza o dolori articolari.
QUANDO È NECESSARIO INTEGRARE?
Anche se si trova nella maggior parte delle piante, soprattutto fresche, le carenze di vitamina C si verificano frequentemente, soprattutto a causa della nostra dieta povera di frutta e verdura . Una carenza può infatti verificarsi in caso di stress intenso (emozioni violente, inquinamento, stanchezza, sport estremo), alcolismo o fumo (una sigaretta distrugge 25 mg di vitamina C) , ma anche quando si assume regolarmente l’aspirina. Infatti, impedisce l’assorbimento della vitamina C da parte dell’organismo.
Attenzione , troppa carenza di vitamina C può essere responsabile di una malattia molto antica, lo scorbuto. Anche se ora è sradicato perché ne conosciamo la causa, a volte ritorna nelle persone carenti. I suoi sintomi vanno dalla stanchezza all’allentamento dei denti, passando per la purulenza delle gengive, fino alla morte nel peggiore dei casi.