Campania Bellezza del Creato festeggia l’acqua al Laboratorio culturale dal 16 al 22 marzo
Esattamente 30 anni fa, per volere delle Nazioni Unite, si celebrò per la prima volta la Giornata Mondiale dell’Acqua: i tanti Paesi membri dell’ONU presero parte ad un’unica grande riflessione ed impresa di sensibilizzazione, promozione e salvaguardia dell’acqua, elemento essenziale per lo sviluppo e la conservazione della vita sul nostro Pianeta. Da allora, ogni 22 marzo, tante istituzioni ed organizzazioni non governative siedono ad un ideale tavolo internazionale di riflessione propositiva, oggi più che mai necessaria.
Anche Campania Bellezza del Creato, per il quarto anno consecutivo, accoglie entusiasticamente l’iniziativa della Giornata mondiale dell’acqua, con grande sensibilità ed impegno serio, che le son valsi il meritato riconoscimento da parte del direttore della divisione Land and Water (FAO) Mr. Li Lifeng, al meeting “FAO: Rome Water Dialogue. Special event on the road to the 2023 UN Water Conference”, a cui ha partecipato lo scorso 29 novembre con l’ormai ben nota installazione artistica “Gocce d’Acqua”.
Quest’anno, l’acqua sarà protagonista di ben sette giornate (16 – 22 marzo) presso il Laboratorio culturale nel Santuario della Madonna dell’Arco in Sant’Anastasia. Una serie di eventi ed attività, destinate all’eterogeneo gruppo di visitatori, costella una Settimana dell’acqua assolutamente da non perdere:
• Giovedì 16 marzo, ore 18:30 – Concerto inaugurale dell’ensemble musicale dell’Istituto Superiore “Bruno Munari” di Acerra per le “Green Skills”, presso l’Aula Polifunzionale del Santuario. A seguire, l’apertura dell’installazione artistica “Le Figlie dell’Acqua”, ideata da Giuseppe Ottaiano e realizzata assieme ad artisti e studenti degli istituti d’arte del territorio.
• Sabato 18 marzo, ore 18:30 – Esibizione di Mikele Buonocore ed il Collettivo Artistico Vesuviano, tra i premiati dell’ultima edizione del premio Terre di Campania, con il recital “ACQUA”, presso la Sala Conferenze del Laboratorio culturale. A seguire, l’apertura della mostra “Le Figlie dell’Acqua”.
• Mercoledì 22 marzo, ore 9:30 / 13:00 – Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua con gli studenti del territorio presso l’Aula Polifunzionale del Santuario. Presenterà l’evento Maddalena Venuso – Presidente Associazione Terre di Campania. In apertura, gli interventi di Frate Gianpaolo Pagano – Priore del Santuario della Madonna dell’Arco, Nicola Caputo – Assessore all’Agricoltura Regione Campania, Giuseppe Ottaiano – Responsabile del progetto Campania Bellezza del Creato. Prevista la replica del recital “ACQUA” di Mikele Buonocore ed il Collettivo Artistico Vesuviano; a seguire, l’apertura dell’Istallazione “Le Figlie dell’Acqua”, i Laboratori didattici a cura di GORI S.p.A., e vari Laboratori tematici preparati da diversi esperti che analizzeranno l’elemento Acqua da differenti prospettive:
• L’Arte non è Acqua – Architetto Gimmy Devastato
• Acqua tra poesia e narrativa – Mons. Don Lino D’Onofrio
• Gocce di scienza – Sabatino Fatigati, studente di Fisica presso l’Unina
• MUMAC – Presentazione del Museo Multimediale delle Acque Campane
• Dieta Mediterranea, Prodotti tipici e Acqua Virtuale
Siamo tutti invitati a partecipare alla Settimana dell’acqua presso il Laboratorio culturale di Campania Bellezza del Creato, riscoprendoci responsabili custodi di un tesoro inestimabile che spegne la sete e dona emozioni e grande bellezza.
Sabatino Fatigati