Il Coni di Avellino, sempre attento e partecipativo alle dinamiche del Mondo dei diversamente abili, ha aderito, in forma fortemente collaborativa, parimenti ad altre Associazioni e Soggetti organizzatori, alla giornata delle persone con disabilità, prevista per il 4 dicembre, ore 16.30, presso il PALADELMAURO DI AVELLINO.
Sono sicuro che, anche in questa occasione, il Mondo dello sport saprà dare una risposta concreta e positiva, partecipando all’iniziativa con atleti, tecnici, giudici di gara e dirigenti.
E’ maturo, ormai, il tempo di ragionare su una vera inclusione delle persone con disabilità, abbandonando criteri celebrativi e retorici nonché pensieri e pratiche pietistiche e vittimistiche.
La manifestazione del 4 dicembre deve essere, a nostro avviso, una piccola tappa intermedia per raggiungere l’obiettivo importante dell’eliminazione di ogni barriera e creare un contesto ove le persone con disabilità concorrano alla pari in ogni contesto, tralasciando forme involutive e strumentali.
Colgo l’occasione per comunicarvi che, grazie ad alcuni amici e amiche dell’Organizzazione, abbiamo degli ospiti, oltre a tante Società sportive ed Associazioni, che hanno aderito all’evento :
ANTONELLA FERRARI, madrina della manifestazione, attrice e scrittrice;
VINCENZO BONI, atleta paralimpico, campione internazionale e plurimedagliato paralimpico;
MICHELE CAIAFA, baritono ipovedente, nostro conterraneo di Solofra.
Il 4 dicembre dovrà essere il momento in cui il mondo delle diverse abilità stabilisca e fissi, con
grande intensità, tre parole d’ordine:
INCLUSIONE
PARTECIPAZIONE
PROTAGONISMO.
Giuseppe Saviano
Delegato Coni Avellino