Giornata dei calzini spaiati, il 3 febbraio 2023 si celebra la decima edizione, nata da una scuola primaria del Friuli. Si tratta di un’occasione per riflettere sui temi dell’amicizia e della diversità. Per scoprirlo, basta andare sulla pagina Facebook dell’evento, dove viene spiegato come è nata questa iniziativa. L’idea è partita da una scuola primaria, quella di Terzo Aquileia in Friuli e ha ricevuto una grande spinta dalla maestra Sabrina. Tale iniziativa ha avuto un successo così enorme che in quieto 10 anni è cresciuta tantissimo ed oggi è diffusa non più solo a livello locale ma anche Nazionale e europeo. Così il primo venerdì di febbraio è diventata la giornata dei calzini spaiati. Essendo nata in una scuola, lo scopo non poteva che essere quello di educare su un tema importante: la diversità. I bimbi hanno l’occasione di capire, con la dovuta leggerezza, che nessuno va lasciato solo.
L’importante, infatti, è vivere tutti insieme in un mondo che sia il più colorato possibile. Sono molte le iniziative che gli alunni svolgono in questa giornata. Si va dall’inventare storie, alla composizione di poesie in onore del calzino spaiato. Vengono appesi calzini spaiati a un filo, contenenti messaggi di amicizia, ma soprattutto si riflette sul senso della giornata, su cosa sia la diversità e su quanto renda speciali tutti noi.Il primo invito è sicuramente quello di riflettere sul senso della giornata e sul nostro modo di rapportarci alle diversità.
Il secondo suggerimento è quello di indossare in questa Giornata i calzini spaiati per andare a scuola, al lavoro, o anche semplicemente per stare a casa.
Non dimenticatevi di fare una foto e di condividerla sui social con l’hashtag #calzinispaiati2023.
Contribuiamo a colorare la giornata e a diffondere i valori di amicizia e rispetto per gli altri!