Gettiamo uno sguardo al di là dei nostri confini.
Questo lo slogan che riecheggia sulla locandina che annuncia l’incontro che si terrà ad Avellino venerdì 6 ottobre alle ore 18 presso HOPE Caffé Sociale in Via Episcopio, 1.
L’occasione di dibattere su temi delicati e attuali verrà offerta dalla lettura del Libro “Il fiore del Carso. Una linea tra due mondi” della scrittrice e giornalista Eleonora Davide.
Pubblicato nel settembre del 2020, Il Fiore del Carso tratta di un fatto storico “spinoso”, per molti ancora scomodo. Durante la fine della seconda guerra mondiale, quando i partigiani muovevano la loro opera, Trieste diventa una linea di confine tra due mondi, come scrive l’Autrice nel romanzo. Trieste, i fiori, i colori, i paesaggi, le grotte di una terra martoriata dalla Storia, dalla quale fuggire. Il Fiore del Carso è la storia di Davide, affascinante e intraprendente triestino, travolto dagli eventi che lo porteranno a divenire parte di uno scenario più grande di lui, in cui le superpotenze mondiali si contendono la sua città. L’amore cercato e una nuova vita cambieranno il suo destino.
L’incontro sarà occasione per dibattere e riflettere su su integrazione, migrazioni, guerra, confini.