Non si può pensare bene ,amare bene,dormire bene se non si mangia bene “così affermavaVirginia Wolf È fondamentale la preparazione del cibo che inizia dalla selezione accurata degli ingredienti da usare per la realizzazione delle pietanze che devono essere necessariamente ricercate tra una gamma di prodotti di qualità.

È necessario fare un passo indietro nel tempo per ricordare dei cibi genuini :quale la farina macinata a pietra,l’olio extravergine di oliva prodotto a freddo,gli ortaggi e.le erbe aromatiche dell orto e un buon bicchiere di vino,passaggi essenziali,per riproporre in tavola attraverso le ricette della nonna,il gusto degli antichi sapori. Il discorso alimentare non è solo etica ,immagine o moda,ma è importante per la tutela della nostra salute e il nostro benessere psicofisico. Le ricette che verranno segnalate si basteranno sui punti cardini della Dieta Mediterranea, la genuinità dei prodotti, la semplicità dei piatti,nonché la vivacità dei colori,come lo spaghetto al pomodoro, la Pizza,che sono l emblema della dieta Mediterranea nel mondo . Dieta significa anche stile di vita ,i nostri nonni dicevano ;”a tavola non si invecchia “la prima digestione si fa in bocca : queste frasi fanno meditare perché se si mangia piano e bene si vive meglio. L’uomo è ciò che mangia .

Con i ritmi stressanti non è facile applicare le regole dei nostri nonni ,ma cerchiamo di unire le tradizioni con la tecnologiamettendo sulla tavola una genuina e sana alimentazione. Vi invito a intraprendere questo viaggio culinario alla scoperta dei profumi della rucola ,le ricette riportate sono tratte dalle agende della nonna.

Frittelle con la rucola Ingredienti per 4 persone

1/2kg di farina 00 1/2 cubetto di lievito di birra 1/2cucchiaino di zucchero e idem di sale 1 cucchiaino di olio di oliva 2 cucchiai di latte Un fischietto di rucola Acqua minerale q.b. Procedimento Mettete il lievito con il.latte e fatelo sciogliere mettetela farina e il sale e lo zucchero l ‘olio.e la rucola a pezzetti poi impastate con acqua minerale.

Fate lievitare per circa 1 ora se in un luogo caldo Preparate una casseruola on olio di arachidi ,bagnate in acqua il cucchiaio prima di prendere l’impasto dalla ciotola e far cuocere nell’ olio bollente le frittelle ,mettere in un piatto un foglio di carta assorbente per le fritture e servire calde.

Articolo Scritto da: Belinda Villanova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *