In occasione della Festa dell’Albero 2024, che si tiene dal 21 al 24 novembre, le associazioni I Paesi più sostenibili d’Italia APS, Pro Loco Hyria e il Gruppo Archeologico Oreale di Casamarciano promuovono l’iniziativa “Alberi fantastici e dove trovarli”. L’evento coinvolge studenti e comunità in attività di sensibilizzazione ecologica e piantumazione di alberi, con l’obiettivo di educare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente.
Le attività si svolgeranno:
- Giovedì 21 novembre presso la scuola dell’infanzia al Rione Gescal.
- Venerdì 22 novembre presso l’Istituto Comprensivo Padre Arturo D’Onofrio.
Gli alunni saranno protagonisti nella piantumazione di alberi, un gesto simbolico che rappresenta la conclusione di un percorso formativo avviato nelle settimane precedenti. Durante il progetto, i partecipanti hanno scoperto 35 specie di alberi, grazie a materiali didattici come album e schede descrittive. Inoltre, hanno mappato le aree locali dove queste specie sono presenti, approfondendo la conoscenza del territorio in chiave ecologica.
L’iniziativa mira a promuovere sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio, trasmettendo alle nuove generazioni valori fondamentali per costruire un futuro più verde e consapevole.
Scopri di più sull’evento e unisciti alla missione per un ambiente migliore: “Alberi fantastici e dove trovarli” 2024 a Casamarciano è un’occasione unica per fare la differenza!
Leggi anche: I Concerti d’Autunno della Nuova Orchestra Scarlatti