Eurochocolate, International Chocolate Exhibition, è una festa annuale del cioccolato che si tiene periodicamente a Perugia, ma spesso ospite di luoghi internazionali. Questo evento, solitamente organizzato nel mese di ottobre, attira appassionati di cioccolato da tutto il mondo. Durante Eurochocolate, le strade si trasformano in un paradiso per gli amanti del cioccolato, con vari eventi, mostre e degustazioni dedicate a questa deliziosa prelibatezza. La manifestazione presenta sculture di cioccolato, assaggi di cioccolato, workshop e opportunità per apprendere il processo di produzione del cioccolato. Numerosi cioccolatieri e aziende cioccolatiere partecipano, mostrando i propri prodotti e offrendo assaggi ai partecipanti. Il 2024 è l’anno del trentennale dell’evento, nato, appunto, nel 1994, per cui è previsto un ricco calendario: prima tappa, il nostro capoluogo irpino, con una special edition in programma dal 9 al 14 febbraio, in occasione del San Valentino che coincide con la festa del santo patrono San Modestino. Seguiranno l’edizione di Eurochocolate Spring a Perugia, dal 15 al 24 marzo 2024, e quella autunnale dal 18 al 27 ottobre 2024. A concludere, poi, due iniziative programmate nel mese di dicembre e organizzate contemporaneamente in Ecuador e Gabon, nei villaggi di Playa de Oro e Mveil, dove operano le due realtà produttive con le quali Eurochocolate ha avviato il progetto tree to bar “Equochocolate”: Yumbos Chocolate e Kakao Mundo.
Ad Avellino verrà coinvolto l’intero centro, protagonisti indiscussi saranno i prodotti enogastronomici del territorio legati alla produzione del cioccolato, delle nocciole, delle castagne e molti altri. Il format sarà quello tipico dell’Eurochocolate, composto da un’area commerciale, Chocolate Show, da un’area didattico culturale e da un’area dedicata al puro intrattenimento. In merito, Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate, ha affermato: “In occasione del nostro trentennale volevamo ringraziare una regione che ha contribuito moltissimo al successo del nostro evento, attraverso un processo di fidelizzazione che ha visto tantissimi campani raggiungere ogni anno Perugia per festeggiare il Cibo degli Dei. Questa volta saremo noi a venirli a trovare a Febbraio prossimo e la scelta è ricaduta su Avellino per una serie di motivazioni che abbiamo convintamente condiviso con l’amministrazione comunale dopo aver fatto le necessarie verifiche sul piano logistico organizzativo“.
Ospite indiscusso dell’evento, inoltre, sarà Iginio Massari, il miglior Maestro Pasticcere italiano nel mondo, il quale si cimenterà in una delle sue creazioni, a tema cioccolato, per terminare con un dolce assaggio offerto ai partecipanti. “Eurochocolate offre un’opportunità unica di assaporare e scoprire le meraviglie del cioccolato, in tutte le sue forme. Lasciatevi tentare dai gusti aromatici, esotici e da creazioni innovative, mentre sostenete i maestri cioccolatieri. Eurochocolate non è solo un festival, ma una vera e propria festa dei sensi che riscalda i cuori e delizia i palati. Venite con noi in questa dolce avventura e celebriamo insieme la magia del cioccolato ad Avellino!”, ha dichiarato il Maestro Massari. Insomma, un evento da non perdere che restituirà all’Irpinia una posizione centrale nell’ambito degli eventi turistici e commerciali più importanti della Nazione.