Elena Opromolla. Candidata al Premio Strega per la poesia dalla Multimage, Associazione Editoriale Attivisti della Pace e della Nonviolenza. La scrittrice e docente Elena Opromolla ha vinto il primo posto del Concorso Letterario “I fiori sull’acqua” Imola, edizione 2022 con il libro “Olena”, che segue i suoi racconti di “Oltre la fiaba”.
Oggi “Olena” concorre alla prima edizione del Premio Strega Poesia 2023, al numero
93 della lista di 135 libri.
L’autrice si racconta in versi e libera energia psichica proveniente da alcuni ricordi, emozioni e sentimenti dolorosi e non. La poesia si delinea simbolicamente come respiro dell’anima, che può trasformarsi anche in un percorso di liberazione e catarsi e diventa così espressione creativa del sé, epura l’anima dal dolore, dall’amarezza, dalla rabbia e li trasforma in strumenti di bellezza, in espressione lirica, altissima e irripetibile.
E’ sicuramente un importante traguardo per la scrittrice e docente nata a Napoli e residente ad Avellino che si propone come vera e propria rivelazione.
La raccolta di poesie si propone con il titolo programmatico di “Olena”, a metà tra crasi e cambio iniziale vocalico, che sta ad indicare la volontà dell’autrice di raccontarsi, quasi “giocando” con le parole, che diventano affermazione di identità ma anche esigenza di scambio con le altre sensibilità per arricchire la propria L’Autrice.
Elena Opromolla nasce a Napoli il 2 marzo del 1959 da Antonio, insegnante di Matematica, e da Anna Piscopo, madre esemplare, dedita ai figli. Lavora e studia a Napoli ove si laurea in Pedagogia. Autrice di due prefazioni ai libri: Tabù di Sergej Roic e Coincidenze di Alberto Magrin, pubblica altresì due articoli su “Il Mattino” e su“Repubblica” per i quali vince due premi internazionali di poesia e di letteratura “Nuove
Lettere”, assegnati dall’Istituto Italiano di Cultura. E’ presente nella Collana “Racconti” della Casa Editrice Pagine, fondata dal poeta Elio Pecora.