DigitalBamboo Workshop a Parma dal 19 al 28 maggio torna anche quest’anno ospiti al Labirinto della Masone, il labirinto di bambù più grande del mondo.

Si tratta di un progetto corale, che vede la partecipazione di tante belle realtà. C’è dentro la ricerca portata avanti dall’artista Pietro Costa da qualche anno con il collega Stefan Pollak. C’è l’applicazione climatica del team dell’Università di Parma, di cui Pietro Costa fa parte.  C’è la ricerca svolta presso l’Università TalTech di Tallinn. C’è l’impegno di VAHA per la parte organizzativa.

C’è il supporto della comunità Italiana del bambù, rappresentata dall’AIB Associazione Italiana Bambù. C’è il contributo scientifico strutturale di Bambù Strutturale. C’è l’appoggio concreto di Manifattura Urbana, che supporta materialmente e localmente l’iniziativa. C’è il supporto internazionale di BACAS (Borghi Antichi Cultura Arti Scienze), organizzazione nata per incoraggiare e sostenere collaborazioni interdisciplinari tra artisti e studiosi affermati. C’è l’appoggio di AK0 – architettura a kilometro zero, che ci aiuta a fare rete su temi comuni. E soprattutto c’è il Labirinto della Masone, che ha accolto con entusiasmo e generosità questo grandioso progetto.

L’evento si divide in quattro proposte formative:

Cantiere Scuola _19/21 maggio

Seminario Clima _21 maggio

Seminario Bambù _25 maggio

Corso di Progettazione Algoritmica _26/28 maggio

Il Cantiere Scuola sarà tenuto dai docenti Stefan Pollak e Rossella Siani. Il Corso di Progettazione Algoritmica sarà tenuto dalla docente Rossella Siani. Relatori esperti parteciperanno ai due seminari previsti.

Il progetto scientifico è curato da DigitalBamboo team, l’Università di Parma, l’Università di Tallinn, l’Università di Bologna e Bambù Strutturale.

VAHA, in collaborazione con il Labirinto della Masone, si occupa degli aspetti organizzativi.

Partner del progetto sono Manifattura Urbana, AK0 Architettura a Kilometro Zero e AIB Associazione Italiana Bambù, BACAS Borghi Antichi Cultura Arte Scienze.

Vuoi saperne di più?

https://www.vaha.it/…/2023/04/05/digitalbamboo-workshop/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *