La nostra vita è innervata dalle correlazioni, come fili invisibili e magici. Essa non è una realtà dettata dal caso, ma da una serie di legami che si sviluppano in senso orizzontale e verticale ed in un tempo sincronico e diacronico.
La genetica ha dimostrato la realtà dell’ereditarietà che ci lega ai nostri progenitori. L’ambiente influenza la nostra identità ovvero il nostro DNA, modulando la nostra entità umana.
L’educazione e la formazione poi ci elevano dallo stato vegetativo biologico a quello psico- sociale: fanno di noi soggetti attivi inseriti in un contesto sociale.
L’importanza delle correlazioni nella nostra vita ci aiuta a comprendere il perché dei nostri comportamenti e ci aiuta a prevenire e riparare quelli dannosi per noi e per gli altri.
Nelle dodici funzioni genitoriali c’è quella fantasmatica. “Nella stanza di ogni bambino ci sono i fantasmi. Sono i visitatori del passato non ricordato dai genitori. “Gli ospiti inattesi al battesimo.” “Il genitore sembra essere predestinato a rappresentare nuovamente la tragedia della sua infanzia con il proprio bambino.”
La Fraiberg parla di fantasmi come ricordi non elaborati, ma possiamo allargare il termine fantasma a tutte le fantasie. Queste servono non solo per conoscere la realtà ma hanno la funzione di ” fondare l’essere e costituirne l’identità.
Il bambino alla nascita si inserisce in un contesto precostituito ed all’interno dei fantasmi familiari dei genitori. Ogni bambino scrive un copione intorno alle proprie fantasie infantili che gli servono per sopravvivere.”(Associazione genitorialità). https://www.genitorialità.it Le funzioni genitoriali.
I nostri comportamenti sono quindi condizionati anche dal passato che influisce e vive nel nostro presente, come i rami infiniti di un albero che affrontano le sfide del cielo.
Intricati fili
Intricati fili invisibili
avvinghiano la nostra
vita.
Legami dal passato
agiscono:
inconsapevoli noi.
L’identità nascosta
nata libera, dolorosamente
emerge.
La schiavitù delle maschere
più forte si scuote
di fronte all’urlo
dell’anima che irrompe.
Elena Opromolla Olena Multimage Edizioni
elenaopromolla-correlazioni.blogspot.com