Concerti autunnali Nuova Orchestra Scarlatti

La programmazione autunnale della Nuova Orchestra Scarlatti entra nel vivo con un calendario ricco di appuntamenti imperdibili, che uniscono musica classica e nuove emozionanti espressioni artistiche. I concerti si terranno alla Chiesa dei SS. Marcellino e Festo e in altre location prestigiose di Napoli.

Il primo evento in programma è domenica 24 novembre 2024 alle 19:00 con il concerto “Paesaggi moderni e contemporanei“, una piccola antologia musicale che esplora i colori dell’orchestra d’archi. I brani spaziano dal tardo romanticismo alla contemporaneità, includendo composizioni di Grieg, Britten, e Gerald Finzi, oltre alla prima esecuzione assoluta di un Intermezzo di Paolo Marchettini, giovane compositore di fama internazionale. La direzione è affidata a Flavio Emilio Scogna, figura di spicco nella musica del ‘900.

Domenica 1 dicembre, sempre alle 19:00, il concerto “Partenope oggi” porterà in scena alcuni dei più innovativi talenti della musica moderna e contemporanea napoletana. Tra i protagonisti ci saranno Aladino Di Martino, Enzo De Bellis e Patrizio Marrone. A dirigere l’Orchestra sarà Marco Attura.

Venerdì 6 dicembre, l’Orchestra Scarlatti Young presenterà “Intorno a Kafka“, un’azione scenico-musicale che celebra il centenario dalla morte di Franz Kafka, con un’interpretazione inedita del racconto “Giuseppina la cantante”, in un incontro tra musica e parola.

Domenica 15 dicembre, sempre alle 19:00, si terrà il concerto “Cimarosa, Haydn, Mozart“, un viaggio nel cuore del ‘700 musicale, con il celebre Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart, interpretato dal pianista Francesco Nicolosi. A dirigere sarà Alessandro Tirotta.

L’autunno della Nuova Orchestra Scarlatti si chiuderà con il tradizionale Concerto di Natale il 17 dicembre al Duomo di Napoli, seguito dal grande Concerto di Capodanno il 1° gennaio 2025 al Politeama.

I biglietti per i concerti di novembre e dicembre sono disponibili su azzurroservice.net o su biglietto veloce e presso i botteghini. Il Concerto di Capodanno sarà in vendita al botteghino del Teatro Augusteo e online a partire dal 19 novembre.

Leggi anche: Walter Di Gemma torna al Teatro della Memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *