In questo appuntamento di Welike vi parlerò di alcuni piatti tipici Cilentani poiché il Cilento ha tanta ricchezza, dalle sue coste che sono di una straordinaria bellezza alle sue aree interne ricche di storia e tradizioni e poi la sua cucina, Fatta di piatti semplici ma dal sapore unico. Buona visione a tutti.
Le ricette dello Chef Gerardo DelDuca.
Cavatelli con Borragine, Alici di Menaica, Bottarga e Limone
Ingredienti per 4 persone
500 gr di Cavatelli fatti in casa
200 gr di Borragine già scaldata
5 Filetti di Alici di Menaica
1 Spicchio d’aglio
Buccia grattugiata di un limone Bio
1 Cucchiaio colmo di Bottarga
Procedimento:
In una padella far rosolare lo spicchio d’aglio, aggiungere le Alici e farle andare qualche minuto, versare la Borragine e lasciare insaporire qualche istante, aggiungere un mestolo di acqua di cottura dei Cavalli. Una volta che i Cavatelli saranno cotti versarli in padella, unire la buccia del limone, mantecare qualche istante e spegnere il fuoco, in ultimo versare mezzo cucchiaino di Bottarga e servire con una spolverata della rimanente Bottarga sui piatti già ultimati.
Spaghetti con Colatura di Alici
Ingredienti per 4 persone
320 gr di Spaghetti
4 Cucchiai di Colatura di Alici
10 Cucchiai rasi di Olio EVO
2 Spicchi d’aglio pelati
1 Cucchiaio di Prezzemolo tritato
Procedimento
Mettere sul fuoco una capiente pentola per cuocere gli Spaghetti con Acqua leggermente salata. In una zuppiera o contenitore versatevi l’Olio e la Colatura, emulsionate energicamente ed aggiungere l’aglio ed il Prezzemolo. Appena gli Spaghetti sono cotti, togliere gli spicchi d’aglio, scolare e versare direttamente nella salsa di Colatura, rimestare accuratamente e servire ben caldi.
Laboratorio Menaica www.menaica.eu