Il Museo Irpino di Avellino, situato nel prestigioso Complesso Monumentale del Carcere Borbonico, ospita la mostra Caleidoscopio Danimarca dal 4 ottobre al 30 novembre 2024. Curata da Andrea B. Del Guercio e organizzata da MontoroContemporanea e dall’Associazione Culturale Italo-Danese DIAA, la mostra rappresenta un importante tributo a tre maestri dell’arte danese: Asger Jorn (1914-1973), Henry Heerup (1907-1993) e Jorgen Haugen Sorensen (1934-2021).

L’evento, realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca a Roma, dell’Accademia di Danimarca e dell’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen, offre al pubblico una rara opportunità di esplorare l’arte contemporanea danese attraverso opere di 16 artisti selezionati, emergenti e affermati. Tra questi troviamo Agnete Brinch, Nathalie Cohn, Anne Floche, Esben Klemann, Soren Krag, Finn Have, Mads Rafte Hein, Jeanette Hillig, Rene` Holm, Johanne Rude Lindegaard, Maiken Lindhardt, Felix Pedersen, Steen Rasmussen, Nicolas Steiner, Marianne Thygesen e Laila Westergaard. Ognuno di loro contribuisce a rappresentare la varietà e la ricchezza della scena artistica danese, offrendo al pubblico un’esperienza visiva unica.

Caleidoscopio Danimarca rientra nel ciclo espositivo Caleidoscopio, giunto alla quarta edizione, che ha come obiettivo quello di far conoscere realtà artistiche internazionali spesso poco esplorate in Italia. Il progetto, voluto dal Coordinamento Tecnico Scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale Capone, in collaborazione con curatori, associazioni e gallerie d’arte nazionali e internazionali, mira a promuovere nuove forme di espressione artistica.

La mostra sarà inaugurata ufficialmente venerdì 4 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo Irpino e avrà anche una sezione distaccata alla Pinacoteca d’Arte Contemporanea di Montoro, la PIMAC, che sarà inaugurata il 5 ottobre alle ore 11.00. Le opere saranno visibili fino al 30 novembre, dal martedì al sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.museoirpino.it o contattare il Museo al numero 0825 790733.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *