Pino Marino espone al Castello Ducale di Bisaccia.

Doppio appuntamento con l’Arte a Bisaccia nella suggestiva cornice del Castello di Bisaccia che apre i battenti a due mostre d’arte che si inaugurano lunedì 5 Agosto e che vede protagonisti due interessanti artisti.

E’ la volta di “Ready – made” un’ esposizione artistica nel segno della sostenibilità dell’Artista Pino Marino. Una mostra d’arte orientata alla sostenibilità e al riutilizzo degli oggetti di scarto che diventano protagonisti della personale di Pino Marino.

Idee creative per la realizzazione di manufatti  artistici dal sapore sostenibile dove oggetti di uso comune, non più utilizzati per gli scopi originari, prendo nuova vita diventando vere e proprie opere d’arte.

L’esposizione nasce per dare un segnale alle nuove generazioni sensibilizzandole sulle tematiche del riciclo e della sostenibilità, inserendosi nella programmazione culturale della struttura che è anche orientata a sensibilizzare i fruitori alle tematiche dell’Agenda 2030.

L’ autore Giuseppe Marino è nato e vive a Foggia.

Straordinario presepista e fotografo autodidatta, ha maturato uno stile personale inconfondibile nelle ariose scene ispirate a scorci e borghi della sua terra. Le sue opere sono interamente realizzate con legni usurati e tarlati, metalli arrugginiti e corrosi dal tempo, scarti di lavorazione industriali, oggetti comuni buttati e rifiutati sono “Materia viva” che si trasforma in quadri, lampade, sculture, animali e personaggi carichi di magica e surreale fantasia.

Le ambientazioni, sia popolari che orientali, pur essendo curate nel dettaglio e con rigore filologico, non danno una sensazione di qualcosa di artificioso, stupiscono al contrario per la loro naturale realisticità: i monti, i borghi, gli scorci architettonici, le statue e la vegetazione.

La mostra sarà fruibile dal 5 al 25 Agosto, dal Martedì alla Domenica, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

L’Apertura dell’esposizione è prevista per le 18:00 del 5 Agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *