Bisaccia. Al Castello Ducale la nuova Mostra d’Arte di Antonio Bruscella.
La Mostra di Pittura dal titolo “Mediterraneo: una storia di civiltà fra integrazioni e conflitti” inaugurata lo scorso 2 Aprile, sarà aperta al pubblico fino al 30 Aprile 2024.
Continuano, dunque, gli appuntamenti con l’Arte a cui il borgo di Bisaccia ci ha ormai abituati, presentando sempre artisti di alto calibro, come nel caso di Antonio Bruscella.
Quarto appuntamento del programma di mostre artistiche del Castello Ducale di Bisaccia, la personale di Antonio Bruscella, dal titolo “Mediterraneo: una storia di civiltà fra integrazioni e conflitti”, è già la terza personale dell’Artista nel 2024, dopo quelle di Potenza presso il Museo Provinciale e di Matera presso la sede della Lega Navale.
Il tema dell’acqua e del Mediterraneo permea tutte le opere presenti in mostra, mettendo a fuoco vari aspetti positivi, rispetto ad una crescita di civiltà, ma anche negativi. Se – come diceva un noto filosofo greco- il Mediterraneo “è come un grande stagno intorno al quale gracchiano tante rane per un incontro costruttivo”, è anche vero che spesso, già dai periodi più antichi, questo mare si è macchiato di gravi delitti essendo stato teatro di tanti efferati scontri e che ancora oggi vede perdere tanti suoi figli che lo attraversano speranzosi di un futuro migliore.
Un tema, dunque, antico ma fortemente attuale e contemporaneo impregna la Mostra del giovane artista lucano presentata a Bisaccia e che assume i toni chiari ed evidenti, della tragicità del contesto socio- culturale che oggi viviamo, denunciando la sua formazione di studioso Archeologo.
Nato a Venosa (Pz), dopo gli studi universitari e di specializzazione in archeologia classica, Antonio Bruscella svolge numerosi viaggi studio in Grecia e Turchia, e a Pantelleria partecipa a più di dieci campagne di scavo sull’acropoli della città punica e poi romana, innamorandosi profondamente della cultura mediterranea. Da più di un ventennio esercita la sua attività di archeologo prevalentemente in Italia meridionale. E’ autore di numerosi articoli scientifici.
Da sempre appassionato di arte, non solo contemporanea, solamente negli ultimi anni è riuscito a esprimere il suo bisogno personale di dipingere. Nella sua breve esperienza professionale si annovera la partecipazione ad alcune mostre collettive insieme ad artisti del movimento Contemporaneo Lucano di cui fa parte e diverse personali.
La mostra artistica, che attraversa il filone del contemporaneo, realizzata con il patrocinio del Comune di Bisaccia, è inserita nella programmazione culturale e sarà fruibile dal 2 al 30 Aprile 2024, sempre negli orari di apertura del Polo Culturale bisaccese.