Il calore avvolgente delle luci scintillanti, il profumo avvolgente di dolci prelibati, e la gioia contagiosa che si diffonde nell’aria: il Natale è alle porte. In città, è tutto pronto: la mattina dell’11 dicembre 2023, infatti, il vice sindaco e assessore al Turismo e alle Attività Commerciali, Laura Nargi, ha presentato il programma. Sono stati organizzati 37 giorni di eventi di ogni tipo e per ogni età, dal 2 dicembre al 6 gennaio 2024. “Una programmazione completa e variegata, dedicata ai bambini e alle loro famiglie, ma anche ai nostri giovani, per sostenere le attività commerciali e confermare la nuova centralità di Avellino nei flussi turistici regionali”, ha affermato il nostro vice sindaco.
I più piccoli non si annoieranno di certo, sono destinati loro il Xmas Park dei Mercatini di Natale e il Casino degli Elfi, oltre che 9 grandi concerti, tra la Chiesa del Carmine, il Duomo, la Cripta, il Santuario del Rosario, la Chiesa di Costantinopoli e quella di Santa Maria Assunta in Cielo. Verranno, poi, ospitati 19 eventi Live Music sulla Cassa armonica di Piazza Libertà. Concerti previsti anche per Natale e Capodanno: la sera di Natale, alle 20:00 in piazza Duomo, vi sarà il piano solo Luis Di Gennaro, invece, l’appuntamento il Primo dell’anno è, sempre alle ore 20:00, presso il Santuario del Rosario, con Di Donato e Carpenito. Infine, a dare il benvenuto al nuovo anno vi sarà il Capodanno in Piazza, che vedrà protagonisti il grande cantautore romano Antonello Venditti e il famoso rapper Luchè.
Altrettanto protagoniste del Natale di quest’anno saranno le numerose luminarie sparse in città, le quali, sin da inizio dicembre, illuminano le nostre strade e ci regalano un magnifico clima natalizio. La sera dell’Immacolata Concezione, infatti, vi è stata l’accensione del maxi Albero al Corso Vittorio Emanuele, mentre Piazza Kennedy è stata invasa dalla splendida foresta degli animali luminosa. Appena restituità alla città, anche Piazza Castello è stata illuminata, in vista del concerto che ospiterà il 20 dicembre, con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Cimarosa”. Avranno luogo, invece, il museo immersivo di Kanaka nei nostri Cunicoli longobardi, un’installazione presepiale a Piazza Libertà e il video mapping. Infine, il 2 dicembre sono stati inaugurati i Mercatini di Natale, all’interno delle tipiche casette natalizie, liberamente ispirate al rifugio “canadese”, dalle quali, per tutte le festività, passeranno artigiani, artisti ed espositori.
Non resta, a noi cittadini, che ammirare la nostra città durante queste feste, e scoprire come il Natale possa essere non solo un evento annuale, ma un invito a coltivare l’amore, la compassione e la gratitudine.